Potrà apparire macabro il risultato di un'indagine condotta dal sito di casual dating C-date, tra i luoghi più frequentati per incontri clandestini. Al primo posto, infatti, c'è il cimitero. Un luogo insospettabile e, in effetti, di che cosa hanno bisogno le relazioni mordi e fuggi se non di un posto tranquillo dove non esser visti da nessuno?

Nella classifica per i primi appuntamenti ci sono i luoghi sacri con 26% (e tra questi appunto i camposanti), i locali con il 21%, i centri commerciali con il 17%, seguono il parco con il 13% e i musei o gallerie d'arte con il 10%. Ultimi in classifica i siti storico-artistici con il 6% e il cinema con un misero 3%.

Quali sono invece i luoghi sacri più frequentati? Secondo la C-guide (la mappa di C-date) ci sono i luoghi di pellegrinaggio, come i più gettonati il Sacro monte di Varallo in provincia di Vercelli e il Santuario di Santa Rosalia a Palermo, ma anche piazzali e giardini antistanti chiese e basiliche come Il Parco delle basiliche a Milano e i giardini davanti Santa Croce a Firenze.

Quanto ai cimiteri al primo posto c'è il cimitero Monumentale di Milano, che evidentemente gode di un certo fascino sacro se ha ispirato anche i Baustelle per il loro ultimo album Fantasma. A seguire il cimitero di Roma detto “degli inglesi”, il cimitero delle Fontanelle di Napoli, quello di Staglieno a Genova, che ha tra i suoi estimatori del passato anche Guy De Maupassant e Mark Twain, e quello di Messina.