Sei bolognese? Allora sei fortunata! Vivi nella città più sessualmente attiva d'Italia. Almeno da quanto è emerso dalla competizione indetta da Durex, che per due mesi ha messo "alla prova" 15 città italiane sul tema (e la pratica) dell'amore tra le lenzuola.

Bologna batte sul campo amoroso città come Firenze (seconda in classifica) Milano, Torino, Roma, Trieste, Palermo e Lecce (ultima). Cantava Raffaella Carrà: "com'è bello far l'amore da Trieste in giù". Evidentemente a Bologna lo è un po' di più. I bolognesi, infatti, hanno fatto registrare la vendita del maggior numero di prodotti dedicati al sexual wellbeing, profilattici per l'amore sicuro, ma anche sex toy e gadget erotici che rendono giocosa la sfera sessuale, con una spesa totale di 546 mila euro. I dati sono stati rilevati nei 2 mesi di competizione dai sistemi di monitoraggio Nielsen, per i mass market, e l’IMS per il canale farmaceutico.

«Il fatto che Bologna si sia aggiudicata il riconoscimento di Loveville 2013 dimostra come le coppie qui, più che in altre città d’Italia, vivano un sesso complice, naturale e appagante», spiega il sessuologo Marco Rossi. I Love Soldier di Bologna sono dei veri e propri “Positive Sex People” perché capaci di vivere in maniera gioiosa e positiva la sfera della sessualità. Il merito della vittoria probabilmente è da attribuire soprattutto alle She-Soldier bolognesi, identificate come le donne più provocanti: sembra infatti che le giovani emiliane siano tra le più spigliate e intraprendenti d’Italia, soprattutto nella prevenzione».

Tra lui e lei c'è di mezzo il sex toy? A quanto pare sì.«Recenti indagini indicano che le donne usano i sex toy soprattutto durante la masturbazione (46%), gli uomini sono invece più propensi a usare i giocattoli erotici con il partner durante i preliminari (40%)», dice Marco Rossi. «Il 67% degli uomini dichiara di usare i sexy toy per divertimento mentre il 40% per aiutare il/la partner a raggiungere l’orgasmo. Il diffuso uso dei sex toy a Bologna dimostra ancora una volta che le donne Bolognesi sono le più consapevoli e sicure d’Italia, donne che vivono con naturalezza il proprio corpo e rivendicano un ruolo da protagoniste nella propria sessualità. Complessivamente, gli uomini e le donne che utilizzano i sex toy riferiscono un minor numero di problemi nei rapporti sessuali, di sentirsi a proprio agio con il corpo e di provare interesse nel prendersi cura di sé e della coppia. È sicuramente positivo il fatto che a Bologna ci sia una così grande diffusione ed uso: significa che un altro tabù in materia sessuale è stato scardinato!».

Per festeggiare il primato dei bolognesi amanti della passione, il 19 aprile Durex organizza un mega evento alla discoteca Matis con ospite d'onore in veste di Generale esperto dell'amore Rocco Siffredi (ma c'era d'aspettarselo!).

Vuoi provare un sex toy? Scopri quello che fa per te!