Una donna di 37 anni coniugata da circa quattro anni con un uomo di 40, ha contattato l'agenzia preoccupata per un repentino cambiamento da parte del marito. La coppia è benestante e non ha figli perché entrambi hanno deciso di dedicarsi esclusivamente alla carriera. Il lavoro, in effetti, occupa la totalità delle loro giornate. Inoltre, entrambi curano molto l'aspetto fisico, e ognuno di loro frequenta la palestra più vicina al proprio luogo di lavoro. In genere trascorrono i weekend in compagnia di amici al mare o in montagna, oppure organizzando cene nel loro attico.

La loro vita, racconta la moglie, trascorre impegnata e frenetica fino a quando si accorge che qualcosa sta cambiando. Infatti nota che il marito è diventato più assente, non solo fisicamente. La loro intimità è diventata meccanica e anche con gli amici, l'uomo è meno brillante. Poiché durante un paio di weekend ha notato il coniuge in disparte, con lo sguardo perso nel vuoto, ha pensato inizialmente che il malessere fosse causato da problemi di salute suoi o di qualche familiare, ma fortunatamente non è quello il motivo. Neppure il lavoro può essere la causa di un tale cambiamento perché la carriera procede per il meglio. Il marito si è giustificando dicendo che è dovuto a una piccola crisi per l'arrivo dei fatidici quarant'anni.

Conduco il servizio per circa tre settimane, monitorando gli spostamenti dell'uomo al lavoro e noto che durante le pause pranzo, al contrario di quello che dice la moglie, va spesso in un piccolo bar molto tranquillo, gestito da due ragazze giovani di circa 20 anni e un ragazzo poco più grande di loro. Tra l'uomo e il personale del locale c'è un buon rapporto. Saltuariamente a metà pomeriggio, l'uomo esce dall'ufficio e va al bar per un caffè, e a volte le due ragazze lo raggiungono in palestra. All'inizio della terza settimana, durante il pranzo al solito bar, vedo una ragazza di 20/25 anni molto bella, accomodarsi al tavolo dell'uomo che la bacia delicatamente. Lo stesso giorno, l'uomo incontra di nuovo la ragazza in palestra e anche in questo secondo caso si scambiano un tenero bacio sulle labbra.

La cliente m'informa che il mercoledì il marito fa un viaggio di lavoro con dei colleghi, assentandosi un paio di giorni. Gli spostamenti sono previsti con il treno e una volta giunti sul posto con il taxi. Questa volta organizziamo un pedinamento condotto da più agenti per poter meglio monitorare gli spostamenti. Il viaggio è effettivamente di lavoro e l'uomo è in compagnia di due colleghi. Partiti la mattina presto, e giunti a destinazione, dedicano l'intera giornata a incontri professionali. Il giorno successivo iniziavano presto altri meeting di lavoro, e nel tardo pomeriggio raggiungono la stazione, in anticipo di un giorno, stando a quello che la moglie ha riferito. Durante il ritorno l'uomo viaggia con le persone con cui è partito, ma si ferma a metà strada, e una volta sceso dal treno ad attenderlo c'è la ragazza incontrata qualche giorno prima.

Dalla stazione la coppia va in un albergo elegante, dove fortunatamente troviamo una stanza anche noi, riuscendo così a constatare che i due dormono nella stessa camera e che, per tutto il tempo dall'arrivo alla stazione fino al momento in cui entrano in camera, continuano a scambiarsi effusioni. Il giorno dopo usciti dall'hotel, i due si salutano con un bacio appassionato e l'uomo ritorna in stazione per prendere il treno e rientrare a casa dalla moglie.

Di fronte alle prove raccolte, il marito ha poi confessato alla moglie di essere uscito con una modella perché ormai il loro rapporto di coppia è solo abitudine e le rinfaccia di non essere più una donna stimolante, perché pensa solo al lavoro e al denaro.

Talvolta la carriera può distrarre uno dei due partner e lasciare che l'altro si consoli altrove...

Ti appassionano le storie spy? Leggi tutti i casi di Mario, il nostro detective privato!