C’è chi lo vuole bello e prestante, chi sogna un uomo capace di ascoltare, chi semplicemente si accontenterebbe di una persona stabile, affidabile e fedele. Ma l’uomo perfetto esiste? E se sulla terra vive un simile esemplare, quali sono le sue caratteristiche?

Secondo una ricerca condotta dal Nescafè, che ha coinvolto 1300 donne sui principali social network, l’uomo ideale è romantico, ironico e deciso. Uno che sappia mixare perfettamente esuberanza e sensualità, anche nel look, ma allo stesso tempo sappia dare alla sua donna un senso di stabilità e sicurezza. Per un uomo così, le donne della ricerca non hanno dubbi: il 34% delle interessate sarebbe disposta anche a seguirlo in capo al mondo.

Secondo la ricerca, altamente snobbati sono gli uomini insicuri e che hanno fatto della mancanza di iniziativa la loro ragione di vita. Allertati anche gli uomini troppo distratti, troppo presi dagli amici o quelli mammoni (se hai tra le mani un esemplare così leggi i nostri consigli): il profilo del vero maschio non corrisponde a quello dell’incauto uomo che prende ancora le decisioni insieme ai genitori.

Il “Deve farmi ridere” rimane ancorato in salda posizione tra le preferenze femminili sull’uomo ideale, anche se tra le caratteristiche fisiche spiccano il fascino dell’addome piatto (il 31% delle intervistate soccombe alla vista del muscolo scolpito), quello della barba incolta (34%) e del mento volitivo (14%).

Ma a noi donne bastano davvero delle etichette per descrivere l’uomo ideale? E’ sufficiente un pizzico di ironia e una mascella scolpita per conquistarci per sempre? E se l’uomo ideale fosse, semplicemente, quello che non fa domande quando non abbiamo voglia di parlare? Una persona presente, che c’è sempre quando sentiamo il bisogno di raccontare la nostra giornata, non sviene distrutto quando cominciamo a parlare di ansie e preoccupazioni e non divaga quando partiamo con i sogni sul futuro.
Un uomo che non abbia paura di impegnarsi sul serio: non è forse quello che intimamente sogniamo un po’ tutte?

E per l'uomo? Scopri quale gusto ha la donna ideale per lui!