Secondo una ricerca di Just Eat (gruppo di locali affiliati per la consegna di cibi a domicilio), che ha chiesto agli utenti del web di associare un cibo alle caratteristiche della loro donna ideale, gli uomini avrebbero in testa un modello che avvicina la perfezione al gusto passionale del cioccolato e a quello sensuale delle ciliegie. Tradotto in psicologia spicciola, un’audace combinazione di emozioni forti in cui trovano spazio anche dolcezza e sensibilità (ingredienti: latte e miele), che si equilibrano con la giusta dose di sincerità (melograno), forza (peperoncino) e caffè (tenacia). Il risultato? Una donna perfetta formato brunch.

Se chiedessimo agli uomini la ricetta per la donna ideale, però è probabile che rimarremmo deluse. Certo, avere una Irina Shayk accanto può avere i suoi lati positivi, ma siamo sicure che la donna perfetta non è solo la somma di attributi fisici evidentemente privi di difetti, né la giusta commistione tra forza e dolcezza, rappresentata da una tazza di cioccolata calda al peperoncino.

Scommettiamo che, al posto di tutte queste caratteristiche, un uomo voterebbe come “Donna ideale” quella pronta a farsi da parte quando è nervoso: una che non lo assilla con i suoi perché o le sue analisi, ma lo lascia in pace a sbollire. Scommettiamo che, in cambio di tutte questi pregi, un uomo voterebbe come “Donna perfetta” quella che si mostra più easy su temi come futuro e figli, casa con la veranda e mutuo, quando capisce che lui non ci è ancora arrivato e ha bisogno dei suoi tempi. Una che non impone, ma ascolta e conforta. Una che si dissocia dalle serate Wii, ma non rompe neanche le scatole se le cose si dilungano.

Scommettiamo che, in cambio di tutti questi ingredienti, un uomo voterebbe come “Miss Perfezione” quella donna che, in preda alle paturnie da ormone in sindrome premestruale, lo lascerà libero di comportarsi come meglio crede senza aver paura di provocare crisi isteriche. Una donna che sappia essere presente anche se non è brava a coccolarlo con piatti deliziosi e riesce a organizzare in tempo una seratina speciale a due per spezzare la monotonia.

Non ci addentreremo sotto le lenzuola, ma siamo sicure che un paio di imprescindibili ingredienti lo farebbero felice anche là sotto. E renderebbero noi le donne ideali, un po’ cioccolata, un po’ latte e miele – nonostante entrambi, ben posizionati sul giro coscia, ci allontanino dal modello ideale Belèn e ci avvicinino di più a quello ben più rassicurante della donna da amare e da avere al proprio fianco, ogni giorno.