Le citazioni d’amore, copiate e ricopiate su diari e quaderni, sono le grandi compagne di ogni adolescente che si rispetti. Ci siamo passate tutte e subiamo ancora il fascino delle parole che grandi letterati e artisti prima di noi hanno saputo pronunciare per descrivere i nostri sentimenti. E visto che siamo ancora un po’ teenager dentro anche noi, abbiamo deciso di proporvi cinque frasi che descrivono l’amore in modo diverso: in quale di queste ti riconosci?
Dopo aver scelto la tua preferita, leggi il profilo dell'esperta Monica Zentellini per scoprire che idea hai dell’amore!

Amare, non è prendere un altro per completarsi, bensì offrirsi ad un altro per completarlo (Michel Quoist)

  • Il tuo profilo: Sai essere una amante attenta e affettuosa, molto centrata sull’ascolto e sui bisogni dell’altro. Sei dotata di una eccezionale sensibilità ed è proprio questo che gli altri apprezzano di te. Il tuo lui è il tuo universo: qualsiasi uomo adorerebbe avere al suo fianco una donna come te! Ma attenta a non perdere il tuo centro, rischieresti di annullarti nella relazione e questo a lungo andare potrebbe logorarti.

Amore non è guardarci l'un l'altro, ma guardare insieme nella stessa direzione. (Antoine de Saint-Exupéry)

  • Il tuo profilo: Sai rispettare chi sta al tuo fianco, ma attenzione perché concentrarsi troppo sugli obiettivi a volte fa dimenticare il bello che si può avere da un rapporto d’amore. Distogli ogni tanto lo sguardo da ciò che vuoi raggiungere con il tuo lui e fermati a contemplare il suo amore guardandolo negli occhi e godendoti il momento!

Amore significa non dover dire mai mi dispiace. (Erich Segal)

  • Il tuo profilo: Forse ti piace intendere l’amore così perché temi che prima o poi accadrà qualcosa per cui sia il tuo lui a doverti dire : ”Mi dispiace”. O perché sei troppo orgogliosa per pronunciare tu queste parole? Ogni tanto confrontarsi anche negli sbagli può essere un motivo di crescita!

In materia d'amore tutti sappiamo scrivere, ma nessuno sa leggere (Dino Segre)

  • Il tuo profilo: E’ un’ amara verità, che però lascia un grande spazio all’improvvisazione e in alcuni casi anche alla sorpresa. Una buona dose di realismo ti caratterizza ed è per questo che sei una donna pratica e che poco si perde dietro ai sogni. Sai vivere il presente e non dai nulla per scontato!

L'amore è fuoco. Ma non sai se scalderà il cuore o brucerà la tua casa. (Joan Crawford)

  • Il tuo profilo: Probabilmente “la tua casa” è già stata bruciata in passato. Sai essere prudente e ti caratterizza la capacità di tutelarti ed essere autonoma e indipendente, ma nulla ti vieta di essere colei che tiene vivo il fuoco del sentimento e lo sa alimentare nel giusto modo!