Sei una di quelle ragazze fortunate che è stata capace, superando il passato, di conservare un buon rapporto con l’ex? Quello che sembrava un punto a favore della tua maturità è però diventato un problema nella tua storia d’amore: al tuo ragazzo proprio non va giù che siate rimasti amici.

C’è un modo per fargli capire una volta per tutte che non c’è niente di male e che sei al riparo dai ritorni di fiamma? Abbiamo chiesto rinforzi alla nostra esperta Rosamaria Spina. Ecco i tips per evitare il litigio con il tuo ragazzo e mantenere un bel rapporto con il tuo ex senza ferire entrambi!

Sii gentile: il tatto è fondamentale, perché si tratta di due persone ugualmente importanti anche se, ovviamente, per ragioni diverse.

Analizza le motivazioni: perché il tuo ex è così importante? Lo senti solo una volta ogni tanto o è una presenza quotidiana? Vi scambiate delle confidenze o le rispettive vite private sono lasciate fuori dalle vostre conversazioni? Saresti disposta a interrompere i contatti con lui per assecondare una richiesta, magari tacita, del tuo ragazzo o non vuoi neanche pensare a una soluzione così drastica? Avere le idee chiare su queste domande permette di definire con maggior sicurezza come comportarsi considerando che tanto più l'ex ha un ruolo di rilievo tanto più dovrai mediare con il tuo ragazzo.

Scegli la tua strada: l’obiettivo è far capire al tuo ragazzo che l'ex è stato parte della tua vita e con lui hai condiviso momenti felici, ma che comunque si tratta di una storia finita. Spiegagli le ragioni della vostra rottura per tranquillizzarlo: non essere generica, potresti dargli l’impressione di nascondere qualcosa!

Parla con il tuo ex e chiedere un po’ di "moderazione" negli scambi: qualche confidenza e qualche telefonata in meno potrebbero essere un piccolo prezzo da pagare per raggiungere l’equilibrio.

Poniti delle domande anche sul tuo ragazzo: se vi amate e tra di voi c’è fiducia e confidenza, perché non dovrebbe accettare questo rapporto di amicizia? Per quanto forte sia l’affetto che ti lega al tuo ex è pur sempre un rapporto secondario rispetto a quello sentimentale! Puoi sempre decidere di interrompere l'amicizia per farlo contento, ma chi ti assicura che in futuro non ci saranno altre cose che a lui non "andranno giù"? Sei davvero disposta a rinunciare solo per assecondare questo suo atteggiamento insicuro?