Con l'aiuto dell'esperta Rosamaria Spina abbiamo cercato di distinguere tra loro i "traditori" e di tracciarne dei profili, per capire cosa si nasconde dietro il comportamento di chi si butta in una storia al di fuori della relazione di coppia e quali possono essere le ragioni.

Traditore incallito

Le persone che appartengono a questo profilo tradiscono costantemente e ripetutamente perché non credono nelle relazioni "esclusive". Per loro tradire è uno status symbol, fa parte del loro Dna e proprio per questo non ne possono fare a meno. Non importa dove e con chi, l'importante è farlo.

Traditore occasionale

È il caso di quelle persone che mettono in atto un tradimento perché non riescono a resistere alla tentazione e che, quindi, non sono stati capaci di trattenersi in una certa situazione. Il tradimento è vissuto con profondi sensi di colpa che possono culminare anche con una dichiarazione di colpevolezza.

Traditore per ripicca

Questo profilo include chi tradisce perché ha scoperto di essere stato tradito a sua volta. In questi casi ci si sente profondamente feriti nell'orgoglio, ma, non volendo porre fine alla relazione in corso, si cerca di riequilibrare i ruoli ripagando il partner con la stessa moneta.

Traditore macho

È il profilo tipico di chi tradisce per accrescere la propria reputazione di maschio perché un uomo non può essere considerato veramente tale se non può vantare conquiste e tradimenti mai scoperti dalle compagne "ufficiali" di turno e tutto ciò al fine di aumentare autostima e narcisismo attraverso gratificazioni esterne alla coppia.

Traditore immaturo/insicuro

È il tipico profilo di chi tradisce per evitare un coinvolgimento emotivo e sentimentale troppo profondo o per timore di un'intimità di coppia troppo elevata che non sarebbero in grado di gestire. Con questo comportamento la relazione ufficiale viene comunque mantenuta, ma se ne limita il coinvolgimento cercando altri partner.

Traditore annoiato

In questa categoria rientrano coloro che tradiscono per rompere la monotonia che si è venuta a creare all'interno della coppia ricercando nuove emozioni e sensazioni in incontri occasionali in cui tutto viene vissuto, di volta in volta, come nuovo e stimolante.

Traditore innamorato

Rientrano qui tutti coloro che si innamorano realmente di un'altra persona, ma incapaci, allo stesso tempo, di porre fine al rapporto in cui sono coinvolti. Questo li porta a mettere in atto ripetuti tradimenti nei confronti del partner instaurando con l'altro una relazione parallela.

Leggi anche

13 indizi per capire se ti tradisce

Tradimento: come ricostruire la storia

Tradimento, strategie da detective