È stato il libro Memorie di una geisha ad aprirci gli occhi su questo mondo lontano e su queste donne affascinanti, permettendoci di far cadere alcuni pregiudizi tutti occidentali sulla loro figura. La geisha infatti è una "professionista dell'arte" capace di cantare, ballare e intrattenere i suoi ospiti, non solo uomini, anche se nell'immaginario si pensa a loro come donne dedide al solo piacere maschile.

«Le geisha sono donne intelligenti e colte con un carattere forte. Devono saper tener testa al cliente quando conversano e capire quando è il caso di essere serie o allegre cogliendo l'umore dell'altro», racconta Hiromi Sasaki, fondatrice dell’Associazione Culturale Giapponese Lailac di Firenze.

Perché la geisha è così seducente?

«Gli atteggiamenti della geisha richiamano elementi tipici della seduzione anche nei rapporti di coppia. L'attrazione tiene conto, infatti, oltre che degli aspetti esteriori, anche della capacità di ascolto, della serenità e di tutte quelle doti che portano una donna a essere non seduttiva, ma autenticamente seducente», spiega la sessuologa Emilia Rizzi. «Il vero motore della sessualità e del desiderio è il nostro cervello. Difficilmente un uomo potrebbe resistere a tanta attenzione e cura senza lasciarsi trasportare in una fantasia erotica».

Il divertimento è per due

«Il divertimento diventa doppio, perché da una parte c'è l'aspetto puramente erotico che si crea all'interno del gioco stesso e dall'altro c'è una sorta di "piacere mentale" che deriva dal sentirsi padrona della situazione pur non sembrando tale», aggiunge la sessuologa Rosamaria Spina. «Per lui, d'altro canto, il piacere deriva proprio dal vedere la donna "servizievole", eccitante e femminile nello stesso tempo e priva di quell'aggressività che, molto spesso, noi donne tendiamo a tirar fuori in certe circostanze».

É un gioco che abbassa le sue difese!

«Lui non si sentirà minacciato da una simile situazione, ma si abbandonerà al piacere attraverso una modalità di stimolazione a cui, molto probabilmente, non è abituato e all'incontro sessuale si arriverà attraverso un livello di intimità molto alto, fatto di coccole e attenzioni particolari. Allo stesso tempo, inoltre, lui saprà che potrà fare le proprie richieste senza "l'obbligo" di dover dare prova di sé con un abbassamento del livello di ansia da prestazione. Insomma un po’ di sano egoismo maschile che, almeno in questo caso, può dare piacere ad entrambi”.

Ecco i consigli per prepararti alla serata! E se vuoi puoi continuare il gioco regalandogli un giorno da

Vuoi truccarti come una geisha? Guarda il video tutorial realizzato da Nessun Trucco per Cosmopolitan