Il tradimento, a volte, è ben più che un colpo di testa: per molti è una conoscenza maturata davanti allo schermo di un computer, qualcosa che cresce piano piano e poi si rafforza al di fuori del rapporto di coppia. E se Facebook, le e-mail e gli sms hot da nascondere alla partner oggi sono appena sufficienti per gestire una storia clandestina, esistono siti come Gleeden, il primo dedicato agli incontri extraconiugali, a dare una mano a tutti quelli che cercano di dare una scossa alla propria vita di coppia. Al grido di "Il tradimento può essere terapeutico per la coppia" Teddy Truchot, ideatore e co-fondantore di questo sito che conta più di un milione e mezzo di iscritti nel mondo, ci racconta cosa si nasconde dietro un tradimento.

Perché i siti di incontri extraconiugali sono sempre più frequentati?
«L'infedeltà è sempre esistita, anche se è ancora vista, molto spesso, come qualcosa di cui vergognarsi, di cui è meglio non parlare. Tuttavia, ognuno di noi conosce almeno una persona che ha avuto una storia al di fuori della propria relazione ufficiale, senza per questo chiudere la propria relazione o smettere di amare il proprio partner. Non abbiamo inventato l'infedeltà: i siti di questo tipo accolgono semplicemente le persone sposate o in coppia che hanno questa esigenza, ovvero coltivare la propria individualità, sentirsi ancora desiderati e sentire che sono ancora in grado di sedurre e di piacere».

Il tradimento è più prerogativa femminile o maschile? E che età hanno in media i "traditori"?
«Posso partire dai dati di Gleeden: in generale il rapporto uomo-donna è 60% uomini e 40% donne. L'uomo ha una età compresa tra i 27 e i 60 anni, è sposato con figli, eterosessuale e lavora prevalentemente nel settore finanziario, sanitario, pubblicitario e nelle libere professioni. Si connette al sito prevalentemente durante l'orario lavorativo e la sera dopo le 22.00. Per quanto riguarda la donna ha in media un'età compresa tra i 30 e 55 anni, sposata e con figli, eterosessuale; si connette soprattutto nell'orario lavorativo. Impiegata essenzialmente nel settore amministrativo, sanitario, pubblicitario e marketing. Ci sono sul sito anche casalinghe che si connettono in prevalenza durante il giorno quando a casa non c'è nessuno. Il lunedì mattina, dopo il fine settimana passato a casa, il sito registra il picco più alto di connessioni della settimana».

In quale caso il tradimento può essere considerato positivo per la coppia?
«Dopo tanti anni insieme, alcune sensazioni tendono ad affievolirsi, nonostante l'amore per il partner e la propria vita familiare siano fonte di soddisfazioni e tranquillità. Il desiderio, la passione, il gioco della seduzione non fanno più parte del quotidiano e anche se molti diranno che non è importante, lo è per il benessere: a un certo punto, si sente il bisogno di riprovare quelle sensazioni che facevano sentire vivi. Sentirsi ancora desiderati e al centro dell'attenzione di qualcuno diventa un modo per uscire da questa situazione che nuoce a se stessi e alla propria coppia: quasi una terapia!».