Più Popolare

Il tradimento, a volte, è ben più che un colpo di testa: per molti è una conoscenza maturata davanti allo schermo di un computer, qualcosa che cresce piano piano e poi si rafforza al di fuori del rapporto di coppia. E se Facebook, le e-mail e gli sms hot da nascondere alla partner oggi sono appena sufficienti per gestire una storia clandestina, esistono siti come Gleeden, il primo dedicato agli incontri extraconiugali, a dare una mano a tutti quelli che cercano di dare una scossa alla propria vita di coppia. Al grido di "Il tradimento può essere terapeutico per la coppia" Teddy Truchot, ideatore e co-fondantore di questo sito che conta più di un milione e mezzo di iscritti nel mondo, ci racconta cosa si nasconde dietro un tradimento.

Advertisement - Continue Reading Below

Perché i siti di incontri extraconiugali sono sempre più frequentati?
«L'infedeltà è sempre esistita, anche se è ancora vista, molto spesso, come qualcosa di cui vergognarsi, di cui è meglio non parlare. Tuttavia, ognuno di noi conosce almeno una persona che ha avuto una storia al di fuori della propria relazione ufficiale, senza per questo chiudere la propria relazione o smettere di amare il proprio partner. Non abbiamo inventato l'infedeltà: i siti di questo tipo accolgono semplicemente le persone sposate o in coppia che hanno questa esigenza, ovvero coltivare la propria individualità, sentirsi ancora desiderati e sentire che sono ancora in grado di sedurre e di piacere».

Più Popolare

Il tradimento è più prerogativa femminile o maschile? E che età hanno in media i "traditori"?
«Posso partire dai dati di Gleeden: in generale il rapporto uomo-donna è 60% uomini e 40% donne. L'uomo ha una età compresa tra i 27 e i 60 anni, è sposato con figli, eterosessuale e lavora prevalentemente nel settore finanziario, sanitario, pubblicitario e nelle libere professioni. Si connette al sito prevalentemente durante l'orario lavorativo e la sera dopo le 22.00. Per quanto riguarda la donna ha in media un'età compresa tra i 30 e 55 anni, sposata e con figli, eterosessuale; si connette soprattutto nell'orario lavorativo. Impiegata essenzialmente nel settore amministrativo, sanitario, pubblicitario e marketing. Ci sono sul sito anche casalinghe che si connettono in prevalenza durante il giorno quando a casa non c'è nessuno. Il lunedì mattina, dopo il fine settimana passato a casa, il sito registra il picco più alto di connessioni della settimana».

In quale caso il tradimento può essere considerato positivo per la coppia?
«Dopo tanti anni insieme, alcune sensazioni tendono ad affievolirsi, nonostante l'amore per il partner e la propria vita familiare siano fonte di soddisfazioni e tranquillità. Il desiderio, la passione, il gioco della seduzione non fanno più parte del quotidiano e anche se molti diranno che non è importante, lo è per il benessere: a un certo punto, si sente il bisogno di riprovare quelle sensazioni che facevano sentire vivi. Sentirsi ancora desiderati e al centro dell'attenzione di qualcuno diventa un modo per uscire da questa situazione che nuoce a se stessi e alla propria coppia: quasi una terapia!».

Una coppia si bacia in barca
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come rendere speciale il bacio all'aperto (quando nessuno vi vede)
Come rendere incredibili i baci en plain air (in questa stagione sono il massimo)
Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura
Una ceerleader
Sesso e Amore
CONDIVIDI
7 domande (e risposte) che ti fanno capire DAVVERO come raggiungere l'orgasmo
Sai quanti minuti servono per raggiungere l'orgasmo?