Vita di coppia: c’è chi dice che non esistano regole e che si debba fare sempre ciò che il cuore comanda. E se invece esistessero delle linee guida per non sbagliare e vivere felici e sereni? Abbiamo provato a stilare un piccolo elenco degli elementi che non devono mai mancare in una relazione insieme alla psicologa e sessuologa Rosamaria Spina. Ecco le cinque regole d’oro per far funzionare una storia d’amore!

1. Comunicazione: è questa una regola dalla quale non si può prescindere! Non a caso molte coppie "scoppiano" proprio quando smettono di comunicare. Parlare di sé e delle proprie esigenze è fondamentale per mantenere un confronto continuo ed è il solo mezzo che permette di affrontare in modo costruttivo qualunque tipo di problema.

2. Apertura al mondo: lo scambio e il confronto con gli altri sono fondamentali per l'unione di coppia, perché rappresentano una continua fonte di occasioni di confronto con il mondo esterno e di riflessione. Ben vengano, quindi, le uscite in gruppo e i piccoli spazi che ciascun partner può ritagliarsi solo per se stesso uscendo, magari, con i propri amici.

3. Un pizzico di sana gelosia: quando non è morbosa, eccessiva o ossessiva, anche la gelosia può essere un ottimo collante per la coppia perché fa capire al partner quanto è importante per noi, quanto teniamo a lui/lei e quanto staremmo male se dovessimo perderlo/a. Ovviamente lo scopo non è quello di trasmettere il messaggio «Tu mi appartieni», ma: «Tu sei parte di me».

4. Piccole attenzioni quotidiane: mai dare il partner per scontato! Lui è parte della nostra quotidianità ed è nella quotidianità che deve essere apprezzato, coccolato e fatto sentire speciale.

5. Non dimenticare il sesso: il sesso, di per sè, non tiene unita la coppia se non c'è amore, ma è pur sempre vero che ogni coppia dovrebbe avere i suoi momenti di intimità tra le lenzuola. E' fondamentale dedicare del tempo e delle attenzioni anche a questo, organizzando di tanto in tanto qualcosa di "speciale" in modo da tenere alto il desiderio sessuale e creare un "effetto sorpresa" che non fa mai male.