Come si comporta il tuo ragazzo con i suoi genitori? Osservandolo puoi capire molte cose del suo carattere, del modo in cui è stato cresciuto e di riflesso, delle attenzioni che rivolgerà a te. Abbiamo chiesto alla consulente di Meetic Monica Zentellini di creare dei profili: in quale di questi riconosci il tuo compagno?

Pinocchio: dal nome non è difficile capire come questa tipologia rivesta in ambito familiare il ruolo dell’irresponsabile, di colui che per non assumersi responsabilità preferisce ricorrere alle cosiddette bugie bianche, quelle a fin di bene! Mente soprattutto a suo padre? Attenta, la vostra relazione rischia di calcare quella madre-figlio. È bugiardo con la madre? Allarme rosso: rischi che le bugie le racconti anche a te!

Ribelle: è un sovversivo di natura, non sa stare alle regole e ha bisogno sempre di opporsi, non ha superato la fase adolescenziale della lotta per la differenziazione dalla famiglia d’origine, quindi spesso si sente minacciato o costretto da tutto ciò che è convenzione. Per partito preso si oppone ad ogni richiesta che proviene dai suoi genitori. Di solito è definito la pecora nera della famiglia. Per stare al suo fianco sono necessarie nozioni di pura pedagogia e strategie di persuasione molto sofisticate. In compenso sa essere un meraviglioso compagno di avventura, soprattutto se entrambi condividete l’amore per la trasgressione.

Sottomesso: il tuo ragazzo non sa dire di no. Difficilmente sa esprimere la propria intraprendenza e prima di fidanzarsi necessita del benestare di mamma e papà. Ha fratelli e sorelle? Probabile che si sacrifichi per loro anche più del dovuto. Tutti nella sua famiglia conducono la propria vita tranne lui che non riesce a fare scelte autonome ed indipendenti. Se compra un mazzo di fiori a te, lo compra anche alla mamma, se sta un weekend fuori con te, il successivo si trascorre rigorosamente in famiglia. Cosa ti serve per stare con lui? Tanta pazienza!

Mammone: non esiste coppia più bella al mondo che quella dei suoi genitori, per non parlare di sua mamma! Come si fa a competere con questo modello così perfetto? O impari a condividerlo, oppure rassegnati: preparati ad essere sempre al secondo posto.