Oltre alla cioccolata, oltre una serata in giro con le amiche, oltre a un bel complimento nella vita privata o sul lavoro, per aumentare l'autostima c'è di più: il flirt. Che flirtare faccia bene all'ego è cosa risaputa: sentirsi apprezzate e compiacersi di questo è un balsamo che districa tutti i nodi, anche quelli dell'insicurezza. 

Ma perché flirtare è così importante? Lo abbiamo chiesto alla nostra sessuologa Rosamaria Spina.

Cosa vuol dire flirtare?

«L'origine del termine flirtare è piuttosto incerta e controversa, tanto che ne vengono date diverse definizioni e gli vengono attribuiti diversi significati, anche se ciò che li accomuna è che più o meno tutti considerano il flirt un "amoreggiamento leggero, superficiale e temporaneo" caratterizzato da un insieme di atteggiamenti non verbali (sguardi, ammiccamenti, postura, abbigliamento, ecc.) dal tono ambiguo e che, in quanto tali, si possono prestare a diverse interpretazioni. Sono proprio le diverse interpretazioni possibili ad innescare il gioco e le risposte che si ottengono sono il terreno su cui può proseguire».

Perché si flirta?

«Raramente si flirta perché si vuole cercare l'uomo o la donna della propria vita. Le ragioni reali? Il divertimento, la semplice provocazione, cercare un/una partner per la serata, per aumentare la propria autostima».

Autostima e flirt: in che modo sono legati?

«Flirtare è un modo ironico per testare le proprie capacità seduttive, per ricavare delle opinioni su di sé, sul proprio aspetto, sulle proprie capacità di affascinare. Attraverso il flirt si crea quel giusto meccanismo che ci dice se e quanto siamo desiderabili e se e quanto siamo considerati piacevoli ed interessanti. Ovviamente quanti più feedback positivi si ricevono tanto più ci si sente gratificati, desiderati, ammirati e tanto più ci si predispone a ricominciare il gioco, innescando un circolo virtuoso in cui più si è considerati attraenti, piacevoli, affascinanti, sexy più ci si sente tali e più la propria autostima prende il volo».

Il flirt ha dei rischi?

«A volte il flirt può nascondere insidie e sorprese poco gradevoli, come la mancanza di reazione da parte dell'altro: questi casi rappresentano certamente un duro colpo per la propria autostima. La cosa migliore da fare è capire in cosa si sta sbagliando (atteggiamento troppo aggressivo, trucco esagerato, troppa insistenza nel cercare l'altro/a, abbigliamento volgare) per correggere il tiro e ributtarsi nella mischia».

Leggi anche: Autostima a 20 anni: come diventare una donna sicura e felice

Non perdere l'autostima sui social network