Più Popolare

Non hai mai voglia di fare sesso? Anche se l’intesa con lui è a mille non riesce più a coinvolgerti come prima? Prima di preoccuparti, pensa che magari è solo un periodo passeggero della tua relazione di coppia, facilmente risolvibile con piccoli accorgimenti: una serata un po’ speciale (prova con i massaggi), una piccante (scopri il porno per te) oppure una sana chiacchierata. Se però ti accorgi che non riesci proprio a tornare come prima, forse è meglio porsi qualche domanda in più. Abbiamo chiesto alla sessuologa Rosamaria Spina di raccontarci cause e possibili soluzioni del calo del desiderio al femminile.

Advertisement - Continue Reading Below

Quando succede?

«In alcune fasi della vita o in alcuni particolari momenti un certo calo del desiderio è una condizione perfettamente normale. Il campanello d'allarme deve scattare quando ci si rende conto che tale calo è duraturo e prolungato nel tempo e che inizia a creare disagio sia a livello personale sia a livello di coppia. Quest'ultima condizione, in particolare, sembra che interessi 4 donne su 10».

Più Popolare

Quali sono le cause?

«Possono essere legate alla relazione di coppia. Per esempio rapporti sessuali monotoni, mancanza di attrazione verso il partner, scarse abilità sessuali del partner, conflitti e litigi. Oppure piscologiche: paura di lasciarsi andare, paura di una gravidanza indesiderata o nascita di un figlio, scarsa conoscenza del proprio corpo e/o di ciò che produce piacere, stress e affaticamento generale. Infine, possono essere di natura biologica: fattori ormonali, menopausa (inclusa menopausa chirurgica), uso di farmaci problemi tiroidei».

Quali sono le possibili soluzioni?

«Le soluzioni sono legate alle specifiche cause all'origine del calo del desiderio. Se la causa rientra tra i fattori biologici è necessario rivolgersi al medico più appropriato per accertare con esattezza di cosa si tratta e per stabilire il tipo di trattamento più indicato. Negli altri casi è importante distinguere la "gravità" della situazione. Per i casi più leggeri, infatti, si può ricorrere all'uso di sex toys o alla letteratura erotica o si può cercare di creare situazioni che possano rompere la monotonia. Se la situazione è più articolata, invece, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore (psicologo/sessuologo) che possa mettere in atto, per esempio, interventi di "rieducazione sessuale", o un training delle fantasie sessuali per risvegliare il desiderio o un vero e proprio percorso psicosessuologico di coppia e/o individuale, considerando anche che più cause possono essere presenti nello stesso momento».

Relazioni
CONDIVIDI
10 complimenti che ogni uomo dovrebbe fare a una donna (e a volte viceversa)
I complimenti sono un terreno difficile: scontati in molti casi e inutili per i più cinici. Eppure, se fatti con sentimento e attenzione,...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
La mia strana vacanza in un villaggio per nudisti in Giamaica
Ero curiosa e scettica, ma poi ho capito che c'è molto da imparare quando ci si toglie i vestiti.
fine di un amore, cosa puoi imparare dalla fine della prima storia
Relazioni
CONDIVIDI
Tutto ciò che la fine della tua prima storia d'amore ti può insegnare
C'è sempre un lato positivo. Sì anche quando hai il cuore spezzato per la prima volta.
preservativo, perché gli uomini non vogliono usarlo
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Perché agli uomini non piace usare il preservativo?
Misure, istinti primordiali e responsabilità, ecco perché la risposta a questa domanda potrebbe essere più complicata di quello che pensi
Relazioni
CONDIVIDI
13 cose che se un ragazzo innamorato fa all'inizio di una storia le farà per sempre
Potrebbe non smettere mai di sorprenderti
Relazioni
CONDIVIDI
Ma davvero i tuoi geni potrebbero determinare la tua predisposizione al divorzio?
Sì, la erediti insieme al colore degli occhi...
blake lively ryan reynolds matrimonio
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Blake Lively ha svelato il segreto di un matrimonio che funziona. Che abbia ragione?
In realtà i segreti sono almeno due
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Che cosa vuol dire BDSM?
Facciamo un po' di chiarezza!
amicizia tra maschi
Men decoder
CONDIVIDI
Ma davvero i ragazzi preferiscono i loro amici alle fidanzate?
Lo rivela una nuova ricerca e potrebbe avere delle conseguenze molto spiacevoli
Un ragazzo sveglio al letto
Men decoder
CONDIVIDI
Perché i ragazzi hanno il sonno agitato?
Il nostro insider ti spiega come mai lui ogni notte sembra combattere tra le lenzuola