Più Popolare

Non hai mai voglia di fare sesso? Anche se l’intesa con lui è a mille non riesce più a coinvolgerti come prima? Prima di preoccuparti, pensa che magari è solo un periodo passeggero della tua relazione di coppia, facilmente risolvibile con piccoli accorgimenti: una serata un po’ speciale (prova con i massaggi), una piccante (scopri il porno per te) oppure una sana chiacchierata. Se però ti accorgi che non riesci proprio a tornare come prima, forse è meglio porsi qualche domanda in più. Abbiamo chiesto alla sessuologa Rosamaria Spina di raccontarci cause e possibili soluzioni del calo del desiderio al femminile.

Advertisement - Continue Reading Below

Quando succede?

«In alcune fasi della vita o in alcuni particolari momenti un certo calo del desiderio è una condizione perfettamente normale. Il campanello d'allarme deve scattare quando ci si rende conto che tale calo è duraturo e prolungato nel tempo e che inizia a creare disagio sia a livello personale sia a livello di coppia. Quest'ultima condizione, in particolare, sembra che interessi 4 donne su 10».

Più Popolare

Quali sono le cause?

«Possono essere legate alla relazione di coppia. Per esempio rapporti sessuali monotoni, mancanza di attrazione verso il partner, scarse abilità sessuali del partner, conflitti e litigi. Oppure piscologiche: paura di lasciarsi andare, paura di una gravidanza indesiderata o nascita di un figlio, scarsa conoscenza del proprio corpo e/o di ciò che produce piacere, stress e affaticamento generale. Infine, possono essere di natura biologica: fattori ormonali, menopausa (inclusa menopausa chirurgica), uso di farmaci problemi tiroidei».

Quali sono le possibili soluzioni?

«Le soluzioni sono legate alle specifiche cause all'origine del calo del desiderio. Se la causa rientra tra i fattori biologici è necessario rivolgersi al medico più appropriato per accertare con esattezza di cosa si tratta e per stabilire il tipo di trattamento più indicato. Negli altri casi è importante distinguere la "gravità" della situazione. Per i casi più leggeri, infatti, si può ricorrere all'uso di sex toys o alla letteratura erotica o si può cercare di creare situazioni che possano rompere la monotonia. Se la situazione è più articolata, invece, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore (psicologo/sessuologo) che possa mettere in atto, per esempio, interventi di "rieducazione sessuale", o un training delle fantasie sessuali per risvegliare il desiderio o un vero e proprio percorso psicosessuologico di coppia e/o individuale, considerando anche che più cause possono essere presenti nello stesso momento».

Sesso e Amore
CONDIVIDI
4 brevi consigli per tirarlo fuori (e alla svelta) dalla friend zone
Vuoi che diventi più di un amico? L'esperto in dating Matthew Hussey ti consiglia 4 tattiche vincenti
Una coppia si bacia in barca
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come rendere speciale il bacio all'aperto (quando nessuno vi vede)
Come rendere incredibili i baci en plain air (in questa stagione sono il massimo)
Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura