Non hai mai voglia di fare sesso? Anche se l’intesa con lui è a mille non riesce più a coinvolgerti come prima? Prima di preoccuparti, pensa che magari è solo un periodo passeggero della tua relazione di coppia, facilmente risolvibile con piccoli accorgimenti: una serata un po’ speciale (prova con i massaggi), una piccante (scopri il porno per te) oppure una sana chiacchierata. Se però ti accorgi che non riesci proprio a tornare come prima, forse è meglio porsi qualche domanda in più. Abbiamo chiesto alla sessuologa Rosamaria Spina di raccontarci cause e possibili soluzioni del calo del desiderio al femminile.

Quando succede?

«In alcune fasi della vita o in alcuni particolari momenti un certo calo del desiderio è una condizione perfettamente normale. Il campanello d'allarme deve scattare quando ci si rende conto che tale calo è duraturo e prolungato nel tempo e che inizia a creare disagio sia a livello personale sia a livello di coppia. Quest'ultima condizione, in particolare, sembra che interessi 4 donne su 10».

Quali sono le cause?

«Possono essere legate alla relazione di coppia. Per esempio rapporti sessuali monotoni, mancanza di attrazione verso il partner, scarse abilità sessuali del partner, conflitti e litigi. Oppure piscologiche: paura di lasciarsi andare, paura di una gravidanza indesiderata o nascita di un figlio, scarsa conoscenza del proprio corpo e/o di ciò che produce piacere, stress e affaticamento generale. Infine, possono essere di natura biologica: fattori ormonali, menopausa (inclusa menopausa chirurgica), uso di farmaci problemi tiroidei».

Quali sono le possibili soluzioni?

«Le soluzioni sono legate alle specifiche cause all'origine del calo del desiderio. Se la causa rientra tra i fattori biologici è necessario rivolgersi al medico più appropriato per accertare con esattezza di cosa si tratta e per stabilire il tipo di trattamento più indicato. Negli altri casi è importante distinguere la "gravità" della situazione. Per i casi più leggeri, infatti, si può ricorrere all'uso di sex toys o alla letteratura erotica o si può cercare di creare situazioni che possano rompere la monotonia. Se la situazione è più articolata, invece, è necessario rivolgersi ad un professionista del settore (psicologo/sessuologo) che possa mettere in atto, per esempio, interventi di "rieducazione sessuale", o un training delle fantasie sessuali per risvegliare il desiderio o un vero e proprio percorso psicosessuologico di coppia e/o individuale, considerando anche che più cause possono essere presenti nello stesso momento».