Gli ingredienti giusti ci sono: intesa, armonia, voglia di stare insieme e pensi che con lui puoi costruire una storia seria. Eppure ti sembra che qualcosa ti blocchi nel profondo: insomma, perché non ti lasci andare e non riesci a fare su serio? La psicoterapeuta Monica Zentellini, consulente per Meetic, spiega le possibili ragioni di queste tue paure. In quale ti riconosci maggiormente?

Sei ancora legata al tuo ex
Quando senti che nessuno è in grado di farti rivivere l’amore con la A maiuscola come faceva il tuo ex, significa che ancora non hai elaborato il distacco dalla relazione precedente. Se ti viene spesso da fare paragoni con la tua grande storia d’amore del passato (per la quale hai sofferto tantissimo) e ti sembra che nessuno sia come il tuo ex, significa che le ferite non sono ancora rimarginate.

Sei la principessa di papà
Quando ti rendi conto che non trovi un uomo che sia alla tua altezza, o ti viene spontaneo sminuire o svilire qualsiasi uomo ti si avvicini, molto probabilmente ti ispiri ad un ideale troppo elevato, sei alla ricerca dell’uomo perfetto! L’unico degno di questo appellativo è il tuo papà? Se non smitizzi la sua figura ed il rapporto che hai avuto con lui rischi veramente di andare alla ricerca di una chimera, un sogno irreale.Permangono dentro di te ancora troppi bisogni di figlia perché tu possa confrontarti in una relazione stabile e matura.

Sei troppo indipendente
Quando il “noi” ti sta stretto e senti di dover competere col tuo compagno, anziché collaborare, forse hai paura di essere usata, quindi reagisci difendendoti e non affidandoti. Sicuramente prima di impegnarti in una relazione seria ci sono dei nodi da sciogliere, forse legati ad un’ immagine negativa nei confronti del maschile che hai ereditato dalle donne della tua famiglia di origine. Perché il rapporto si trasformi da un campo di battaglia in una piacevolissima esperienze è necessario rivedere l’origine delle tue paure in modo da non proiettarle più su di lui!

Sei eternamente indecisa
Se capita spesso di trovarti in situazioni in cui devi decidere con chi stare tra diverse opzioni, quasi sicuramente nessuno di quelli è quello giusto, semplicemente perché sei tu a non sapere ciò che vuoi per te. Hai difficoltà a focalizzarti sulle tue reali esigenze: sei ambivalente nei confronti del rapporto, lo desideri perché vuoi un compagno, ma lo temi perché hai paura di perdere la tua libertà. Di solito gli uomini con cui ti confronti sono dei possibili compagni, ma nessuno di loro corrisponde a quello di cui hai veramente bisogno. Non aver fretta, rischieresti di fare la scelta sbagliata!