In quanti film si vedono i protagonisti impegnati nei preliminari mentre stanno ancora gustando una deliziosa cena? Il legame tra cibo ed eros non è certo una cosa nuova, ma può sempre regalare spunti per delle serate a due davvero speciali. Oltre a un menù afrodisiaco puoi mettere in tavola anche altre variabili: un tocco di eleganza alla mise en place, un abito che gli piace particolarmente e molto sexy da cui si intravede la lingerie più hot che hai nel guardaroba... Un’ottima idea per San Valentino ma anche per una cena qualsiasi, per risvegliare i sensi sopiti e per mettere un po’ di pepe non solo sulla portata principale ma anche tra di voi! Ma perché tra cibo e sessualità esiste questo legame così forte? Ecco l’opinione della sessuologa Rosamaria Spina.

Advertisement - Continue Reading Below

«Cibo e sessualità sono due parole che molto spesso viaggiano insieme perché esiste un profondo legame tra il nostro comportamento o i nostri gusti a tavola e il nostro comportamento o i nostri gusti sotto le lenzuola», spiega l'esperta. «Il cibo è una componente fondamentale per la vita, ma è anche un comportamento che da tranquillità, infatti mangiare quando ci sentiamo ansiosi ci procura un senso di calma. Proprio per questa stessa ragione, nelle situazioni intime, il cibo diventa un vero e proprio preliminare, un atto che ci può aiutare a capire se e cosa succederà dopo e come potrebbe essere il "dopocena". In un certo senso è come se si trattasse di due modalità diverse messe in atto per appagare lo stesso uno stesso bisogno, quello del piacere» dice la dottoressa Spina.

Più Popolare

Dunque per conquistare niente di meglio che partire dalla tavola? «Esatto. La tavola è il punto da cui far partire il gioco della seduzione perché davanti a un buon piatto si è più predisposti a lasciarsi andare, si abbassano le proprie difese e ci si apre di più e con più spontaneità. Se poi il cibo è consumato a casa ancora meglio! Nell'immaginario erotico è sempre molto apprezzata l'immagine della donna che cucina per il proprio uomo e viceversa, immagine che raggiunge l'apice dell'erotismo se si cucina insieme creando non solo un'alchimia di sapori da gustare col palato, ma anche un'atmosfera intima e di complicità che appaga tutti i sensi e che potrà culminare col fare l'amore».

Una coppia si bacia in barca
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Come rendere speciale il bacio all'aperto (quando nessuno vi vede)
Come rendere incredibili i baci en plain air (in questa stagione sono il massimo)
Una ragazza in auto
Relazioni
CONDIVIDI
6 cose che lui fa per le quali dovresti fuggire lontano
Se fa queste cose pensaci bene prima di stare con lui.
Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura
Una ceerleader
Sesso e Amore
CONDIVIDI
7 domande (e risposte) che ti fanno capire DAVVERO come raggiungere l'orgasmo
Sai quanti minuti servono per raggiungere l'orgasmo?