In quanti film si vedono i protagonisti impegnati nei preliminari mentre stanno ancora gustando una deliziosa cena? Il legame tra cibo ed eros non è certo una cosa nuova, ma può sempre regalare spunti per delle serate a due davvero speciali. Oltre a un menù afrodisiaco puoi mettere in tavola anche altre variabili: un tocco di eleganza alla mise en place, un abito che gli piace particolarmente e molto sexy da cui si intravede la lingerie più hot che hai nel guardaroba... Un’ottima idea per San Valentino ma anche per una cena qualsiasi, per risvegliare i sensi sopiti e per mettere un po’ di pepe non solo sulla portata principale ma anche tra di voi! Ma perché tra cibo e sessualità esiste questo legame così forte? Ecco l’opinione della sessuologa Rosamaria Spina.

«Cibo e sessualità sono due parole che molto spesso viaggiano insieme perché esiste un profondo legame tra il nostro comportamento o i nostri gusti a tavola e il nostro comportamento o i nostri gusti sotto le lenzuola», spiega l'esperta. «Il cibo è una componente fondamentale per la vita, ma è anche un comportamento che da tranquillità, infatti mangiare quando ci sentiamo ansiosi ci procura un senso di calma. Proprio per questa stessa ragione, nelle situazioni intime, il cibo diventa un vero e proprio preliminare, un atto che ci può aiutare a capire se e cosa succederà dopo e come potrebbe essere il "dopocena". In un certo senso è come se si trattasse di due modalità diverse messe in atto per appagare lo stesso uno stesso bisogno, quello del piacere» dice la dottoressa Spina.

Dunque per conquistare niente di meglio che partire dalla tavola? «Esatto. La tavola è il punto da cui far partire il gioco della seduzione perché davanti a un buon piatto si è più predisposti a lasciarsi andare, si abbassano le proprie difese e ci si apre di più e con più spontaneità. Se poi il cibo è consumato a casa ancora meglio! Nell'immaginario erotico è sempre molto apprezzata l'immagine della donna che cucina per il proprio uomo e viceversa, immagine che raggiunge l'apice dell'erotismo se si cucina insieme creando non solo un'alchimia di sapori da gustare col palato, ma anche un'atmosfera intima e di complicità che appaga tutti i sensi e che potrà culminare col fare l'amore».