«L’ottimismo è il profumo della vita» diceva il poeta Tonino Guerra in una pubblicità di qualche tempo fa, ma di questa fragranza il tuo ragazzo non riesce a sentire neanche un lievissimo sentore. E’ un pessimista: uno di quelli che pensa che se una cosa può andar male, si può star certi che allora andrà male. E perché mai dovrebbe essere il contrario? Convivere con una persona che non riesce mai a vedere il lato positivo delle sue giornate può essere sfiancante e demotivante, ma non per questo devi rinunciare alla tua storia d’amore! L’importante è non aggredirlo con frasi troppo dure, da vera “entusiasta”. Scopri come spronarlo con le parole giuste e quali evitare.

La frase giusta: «Non c’è niente che possa andare male. Ne sono certa»

La troppa sicurezza delle persone ottimiste dà sui nervi a quello che invece, di solito, vede tutto nero. Evita le frasi da film, quelle che cominciano con «Andrà tutto bene», perché non ci crede nessuno e tu non sei la protagonista di una commedia romantica. Sii sincera e, se all’orizzonte si preannunciano nubi, non avere paura di confermare queste sue paure. L’ottimismo è una cosa, il realismo è un’altra! Se invece sei sicura che le paure di lui siano totalmente infondate, un po’ di fiducia non può fargli male. Con una frase così saprai scioglierlo e consolarlo al tempo stesso!

La frase sbagliata «Così ti porti sfiga da solo».

Nessuno ama essere paragonato a uno jettatore, figuriamoci se il pessimismo è causato dalla sua insicurezza di fondo che non lo aiuta a lasciarsi andare e a guardare avanti con ottimismo. Con una frase così lo fai sentire aggredito e incompreso: non ti diciamo di consolidare ogni sua più angosciante prospettiva, ma neanche di farlo sembrare un alieno se a volte ha dei dubbi!