È una pratica antichissima e spesso sopravvalutata. E alzi la mano chi, almeno una volta nella vita, non si è lasciato andare tra le lenzuola senza usare precauzioni, a parte, ovviamente, il coito interrotto. Che non è un vero e proprio metodo contraccettivo come spiega la sessuologa Rosamaria Spina: «Questo metodo consiste nell’interruzione brusca e repentina del rapporto sessuale attraverso l’estrazione tempestiva del pene, ancora eretto, dalla vagina in prossimità dell’eiaculazione in modo da evitare che il liquido eiaculato entri in contatto con l’organo genitale femminile. Molto spesso viene inserito all’interno dei metodi contraccettivi cosiddetti “naturali". In realtà, vista la sua scarsa efficacia anticoncezionale, sarebbe meglio non considerarlo affatto un metodo contraccettivo. Meglio ripiegare su metodi più efficaci come la pillola anticoncezionale o il preservativo».

Ecco quattro motivi per non fidarti del coito interrotto!

1. Gravidanza indesiderata: il coito interrotto non previene il rischio di gravidanze perché il pene produce (tramite le Ghiandole del Cowper) un liquido lubrificante pre-eiaculatorio che potrebbe contenere spermatozoi attivi che, quindi, potrebbero fecondare l’ovulo (pur estraendo il pene dalla vagina prima dell’eiaculazione!).

2. Esposizione a malattie sessualmente trasmissibili: il coito interrotto, non prevedendo l’uso di contraccettivi a “barriera” (come il preservativo), espone al rischio di contrarre una malattia a trasmissione sessuale e ciò lo rende particolarmente sconsigliato nei rapporti occasionali.

3. Ansia da prestazione: il coito interrotto necessita di un controllo molto alto, ma ciò può diventare fonte di ansia.

4. Minore trasporto durante il rapporto: il timore di non riuscire a ritrarre il pene in tempo può portare sia lui che lei a vivere il rapporto sessuale con minore abbandono con il rischio di rimanere concentrati molto di più su ciò che bisognerà fare al sopraggiungere dell’eiaculazione piuttosto che sull’atto in sé, con l’ulteriore rischio di rovinare un importante momento di intimità e coinvolgimento.