Il momento della sigaretta dopo il sesso sarà anche una cosa da film, ma, diciamocelo, alla fine di un incontro hot non sempre lui fa quello che tu desideri. Che si volti dall’altra parte, si alzi in cerca di cibo o ti sommerga di coccole, il suo comportamento post rapporto te la dice lunga sul suo carattere. Scopri insieme alla psicosessuologa Rosamaria Spina i profili più comuni. In quale riconosci il tuo ragazzo?

1. Si volta dall’altra parte/ fuma una sigaretta: questo atteggiamento è spesso indice di un desiderio di solitudine e di un bisogno di isolarsi, ma non necessariamente deve essere interpretato in modo negativo. Molto spesso, infatti, può indicare la necessità di prendersi qualche minuto solo per sé dopo un atto particolarmente intimo. Siete all’inizio della storia? Potrebbe essere un modo per prendere le distanze!

2. Saccheggia il frigorifero: ricercare cibo può rappresentare il tentativo di colmare un vuoto, un modo per compensare ciò che ha dato durante il rapporto. In alcuni casi può rappresentare anche un tentativo inconscio di continuare l’atto sessuale che però non avviene più tra le lenzuola, ma su un piano più metaforico in cui si intrecciano le antiche dinamiche sesso/cibo.

3. Voglia di coccole, ridere e scherzare: questo atteggiamento è sicuramente più frequente negli uomini allegri e di buona compagnia, anche se non tutti amano le tenerezze dopo un rapporto perché le considerano un eccesso di intimità. Se però lui le ricerca attivamente vuole dirti che ritiene perfetta la sintonia che ha raggiunto con te e che non la teme!

4. “Quanto ti è piaciuto?”: una regola non scritta dice che sarebbe meglio non porre questa domanda dopo aver fatto l’amore, ma per alcuni uomini tendenzialmente insicuri rappresenta un modo per scaricare l’ansia da prestazione legata al rapporto attraverso la ricerca di conferme delle proprie “doti amatorie”. Lui non ce la fa a non chiederti “una recensione”? Meglio affrontare il discorso in modo più indiretto: scambiatevi reciprocamente sensazioni e vissuti facendo diventare questo momento un’occasione di crescita relazionale.

5. Il riposo del guerriero: dopo il sesso hai voglia di coccole, ma lui si addormenta sempre creando malumori? In realtà, è una reazione fisiologica molto comune legata al dispendio di energie mentali e fisiche associate al rapporto sessuale. Non necessariamente deve essere interpretato come la ricerca di un distacco, perché addormentarsi accanto a qualcuno richiede comunque una certa fiducia, visto che quando si dorme si è estremamente vulnerabili. Per evitare di sentirti abbandonata puoi sempre rimanere abbracciate a lui mentre dorme!