Se è stato il suo sorriso a farti innamorare di lui, allora sei già a buon punto. Perché il sorriso, oltre a essere il biglietto da visita più bello di una persona, è anche un modo per capire lati del suo carattere che è difficile spiegare a parole. Abbiamo chiesto a Monica Zentellini, consulente per Meetic, di raccontarci cosa si nasconde dietro un sorriso: in particolare, cosa c’è dietro al suo!

«Quando una persona ci sorride è come se ci stesse aprendo una porta: è un messaggio di comunicazione e socializzazione e serve a esteriorizzare le emozioni provate. Ma non sempre sorridere con la bocca è sintomo di serenità: per capire se è sincero, guarda la muscolatura della fronte e intorno agli occhi, rivelatori di un sorriso spontaneo».

L’esperta ha individuato per noi tre tipologie di sorriso: leggi e scopri a quale profilo appartiene il tuo ragazzo!

IL CONTROLLORE. Risata a denti stretti. Abituato a controllare ogni emozione, difficilmente si lascia andare a manifestazioni spontanee: a volte hai la sensazione che indossi una maschera! Se potessi scomporre il suo viso scopriresti che, anche se le labbra sorridono, il segmento degli occhi rimane neutro e senza movimenti muscolari. Così è anche il suo atteggiamento, a volte brusco e soggetto a repentini cambi di umore.

L’INSICURO. Mano davanti alla bocca. Il tuo ragazzo è una persona timida e timorosa del giudizio altrui. Per questo motivo “nasconde” una parte di sé proprio nel momento in cui dovrebbe essere più autentico. Non fa del sorriso un’arma di seduzione, ma potrete capire che il suo sorriso è autentico dalle rughette che si formano intorno allo sguardo (le cosiddette “zampe di gallina”!).

IL SEDUTTORE. Ci sono uomini che fanno del proprio sorriso un’arma di seduzione, perché consapevoli del potere che questo ha sulla loro interlocutrice. In questo caso, se il sorriso non si accompagna a uno sguardo gioioso, allora ci troviamo al cospetto di una persona che strumentalizza la mimica facciale per raggiungere i suoi scopi. Al contrario, se le famigerate zampette di gallina compaiono intorno agli occhi… allora stai tranquille, il suo interesse nei tuoi confronti è autentico!