E’ arrivata la routine a mettere k.o. la vostra vita di coppia? Forse quello che ti ci vuole per ritrovare la passione o semplicemente per mettere un po’ di pepe nella tua storia è un po’ di divertimento travestito da… spettacolo di burlesque!

Nato come momento satirico, nel corso dei secoli si è trasformato in uno show piccante, tutto incentrato su striptease fatti ad arte e ammiccamenti da vera pin up. Oggi il burlesque è ben lungi dall’essere volgare: è uno spettacolo che mette in scena la sensualità che ognuna di noi possiede e non riesce mai a tirare fuori.

Proprio lo scorso dicembre si è tenuto a Roma il Burlesque Festival, con starlette internazionali come Suri Sumatra e l’italiana Scarlett Martini e workshop sul tema. Per non parlare dei corsi che molte scuole del nostro Paese stanno proponendo, con grandissimo seguito. I più famosi? Quelli della Burlesque School di Milano, che ti insegna a tirare fuori la diva che c’è in te.

Abbiamo chiesto ad alcune ragazze che hanno seguito dei corsi di spiegarci perché il Burlesque è così apprezzato e come sono riuscite a sfruttare queste nuove tecniche nell’intimità.

Martina, 32 anni: «Ho amato seguire i corsi di burlesque proprio per la totale assenza di volgarità dei movimenti. Impari a muoverti e ad ancheggiare come una vera diva, ma senza essere troppo hot. Decidi tu come calibrare la sensualità e quando farla esplodere del tutto».

Silvia, 28 anni: «Durante le lezioni e la pratica vera e propria con il mio ragazzo non ho potuto fare a meno di notare l’ironia che traspariva dal mio spettacolino. Insomma, va bene la sensualità e lo spogliarello sexy, ma è meglio non prendersi mai troppo sul serio!».

Gioia, 35 anni: «Quando mi sono iscritta a un corso di burlesque l’ho fatto più per gioco e curiosità che per reale interesse. "Figurati", mi dicevo "se riesco a essere sensuale senza sentirmi in imbarazzo per tutti quei movimenti hot!". Eppure mi sono divertita, non solo durante le lezioni, ma anche a casa, con mio marito. E lui… era al settimo cielo!».