L’identikit del tuo ragazzo? Insicuro, spesso indeciso, non prende mai una posizione per non rischiare. Insomma, quando c’è da buttarsi di certo non è lui il primo a dare l’esempio. Sì, perché in realtà l'insicurezza non riguarda solo noi donne: quanti ragazzi credono poco in sé stessi? E per loro valgono le stesse regole che usiamo per noi donne: meglio non sollecitare la sensibilità delle persone insicure, ma porsi come alleati di chi non crede abbastanza in se stesso. Fagli complimenti sinceri quando davvero li senti, sottolinea il suo talento senza esagerazioni: evita le iperboli come "sei un fenomeno" e scegli frasi vere come "hai fatto un ottimo lavoro". Fagli capire che credi davvero nelle sue qualità e non forzarlo a fare qualcosa che non sente, credendo in buona fede di spronarlo a buttarsi in un'impresa. In più evita alcuni frasi, che proprio no! Non è il caso di dire a un ragazzo insicuro.

Ecco le frasi da non dire

1. "Amore, ti muovi? Sono ore che sei chiuso in camerino!”

Mai mettere fretta a una persona insicura e indecisa. Questi tratti del suo carattere non gli permettono di prendere una decisione in fretta, anche se si tratta solo di shopping. Insomma, meglio non cercare di accelerare i suoi tempi, a meno che tu non voglia sorbirti poi il suo muso lungo e le sue lamentele!

2. “Io a quest’ora avrei già deciso”

Tu sei impulsiva e ti destreggi nelle piccole scelte quotidiane con facilità e velocità, ma lui non riesce proprio a lasciarsi andare. E’ inutile confrontare i tuoi tempi con i suoi: rischi di ferirlo se metti a paragone la tua capacità decisionale con la sua (inesistente). Segui i suoi ritmi e punta tutto sul ragionamento: l’unica cosa che puoi fare per svegliarlo un po’ è accelerare i suoi tempi con frasi di incitamento e non accusatorie!

3. “Il mio ex era…”

Frase vietatissima, soprattutto se il tuo fidanzato non riesce a dimenticare che il tuo ex ragazzo era in alcuni aspetti migliore di lui. Di certo a dargli questa impressione sei stata tu, seppur involontariamente. Con frasi come questa costruisci piano piano la sua insicurezza! Evita totalmente i confronti, almeno davanti a lui. Non c’è un meglio o un peggio: c’è solo la storia che stai vivendo adesso, senza paragoni!