Diventa fortunata in amore

Non servono pozioni magiche o riti antimalocchio, ecco i tips giusti per cambiare atteggiamento nei confronti dell'amore.

Più Popolare

Ti senti sfigata in amore? Forse è solo un modo sbagliato di affrontare la questione. Segui i consigli dei nostri coach, che ti insegnano gli atteggiamenti giusti per agguantare la buona sorte in amore.

1. Smetti di lamentarti. «Brontolare di continuo ti deprime e allontana chi ti sta intorno», dice la love coach Sara Cicolani (www.lovecoaching.it). «In più, rischi di vivere nella mediocrità: se non fai che prendertela con qualcun altro o qualcos'altro, disperdi le energie. Prova invece a seminare per casa post-it con scritto: "Sono una lagnona": leggerli ti aiuta a metabolizzare il cambiamento, a capire che incolpare gli altri non serve. Quando ti assumerai la responsabilità di risolvere i tuoi problemi, sarà più recettiva alle esperienze positive».

Advertisement - Continue Reading Below

2. Non sforzarti di piacere a tutti. È inutile e controproducente, soprattutto se fingi di essere diversa da come sei, soltanto per fare bella impressione. «Quando vuoi piacere a tutti per forza, corri il rischio di non essere amato da nessuno, di diventare una "donna zerbino" e perdere autostima», rivela l'esperta. «Mettere gli altri e le loro esigenze prima di ogni cosa, inoltre, ti impedisce di capire che cosa vuoi tu, soprattutto in amore. Quando deciderai finalmente di toglierti la maschera e mostrare la tua vera te stessa, invece, attirerai le persone giuste. E senza fare troppa fatica».

Più Popolare

3. Non etichettare subito le persone. «L'abitudine di giudicare a priori chi è diverso da te ti preclude la possibilità di fare nuove conoscenze», dice Diana Kirschner, coach americana, autrice del bestseller Love in 90 days. «Cerca invece di aprire i tuoi orizzonti per gradi, testando situazioni che non avresti pensato di vivere». In pratica, dai una chance a quel tipo che t'attizza, anche se ti sembra lontano anni luce dal tuo mondo. E ricorda: rifiutare ciò che non conosci è la più alta forma di stupidità.

4. Passa oltre le brutte esperienze del passato. «Se incappi in una delusione dopo l'altra, sentirti in colpa ti fa solo male. E ti spinge ad adottare atteggiamenti che ti portano a scegliere sempre lo stesso tipo di uomo, quello sbagliato», dice Cicolani. Se vuoi voltare pagina, devi innanzitutto liberarti dal senso di sconfitta. Elenca su un foglio ciò che più ti ha fatto soffrire nella tua ultima storia finita, quindi individua le tue responsabilità e cancella quelle che non ti appartengono. Poi, getta la lista nel cestino. Serve a lasciar andare quella situazione con tutte le paure che ha generato.

5. Non nasconderti dietro le solite scuse. Continui a dirti che sei sfortunata con i ragazzi perché non hai abbastanza faccia tosta o, magari, perché sono loro che sbagliano? Tutte scuse, che il più delle volte non sono nemmeno vere. In più, non aiutano affatto a migliorarti, anzi, ti imprigionano nei tuoi problemi impedendoti di fare passi avanti. «A forza di giustificazioni, limiti te stessa e le tue potenzialità», dice Diana Kirschner. La mossa giusta? Individua il vero problema e cerca di risolverlo.

6. Fidati del tuo istinto. «Nel 99% delle volte ha ragione», rivela Kirschner. A volte capita di stabilire un feeling perfetto con un tipo appena conosciuto o incontrato per caso. Se iniziate a flirtare e scatta subito la chimica, a che serve pensarci su? Tanto, se è scoccata la scintilla te ne accorgi subito. Per questo devi dar retta a quella vocina interiore che ti ripete di non fartelo scappare.

7. Non trascurare le coincidenze. Presa da mille impegni, non hai mai il tempo per guardarti intorno. Sbagliato! Il ragazzo dei sogni potrebbe fare la fila davanti a te al super e nemmeno te ne accorgi. Come affinare le antenne? «Ritagliati 10 minuti di relax e osserva con attenzione chi ti circonda. Scoprirai dettagli che ti erano sfuggiti e coincidenze rivelatrici», dice la love coach Usa.

8. Punta sull'autostima. Se ti piaci, con gli altri sei più naturale e, di conseguenza, anche più sicura di te. In una parola: seducente! «Ogni giorni fai la lista delle cose che ami più di te. Il tuo sense of humour, quel gloss rosso ciliegia, i nuovi stivali... Studi dimostrano che tenere un diario dell'autostima rende sexy», dice Kirschner.

9. Circondati di amici che credono in te. «La presenza di persone che ti vogliono bene crea intorno una bolla di benessere, che protegge dalle negatività. Un'aura positiva che, a sua volta, attira verso di te è ben disposto nei tuoi confronti», dice Cicolani. La dritta? Coltiva i rapporti autentici ed elimina i "vampiri emotivi" che ti avvelenano la vita.

Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanti figli potresti avere secondo il tuo segno zodiacale
Il tuo segno potrebbe essere più o meno predisposto a una famiglia numerosa….
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Asessuale, che cosa vuol dire non provare eccitazione?
Lo vogliamo proprio sapere!
Relazioni
CONDIVIDI
Chi tradisce una volta può tradire di nuovo. Lo dice uno studio
Le tue paranoie forse hanno un senso
Relazioni
CONDIVIDI
Se parlate di queste cose, la vostra è davvero una grande amicizia
Ne parli di queste cose con le tue amiche?
Sesso e Amore
CONDIVIDI
9 ragazzi raccontano gli incontri più imbarazzanti con i genitori di lei
"Eravamo a cena e ho chiamato la mia ragazza col nome della mia ex davanti alla sua famiglia".
Relazioni
CONDIVIDI
Le 10 paure irrazionali che i ragazzi hanno quando sono in coppia
E se stessimo vivendo la trama di Gone Girl?
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Le 3 ragioni per cui il tuo ragazzo non dovrebbe mai essere il tuo migliore amico
Dimentica tutto quello che ti hanno detto
koppel-date
Relazioni
CONDIVIDI
11 segnali che hai una relazione con un bravo ragazzo (e ne sei felice!)
Non ti preoccupare, non si comporterà da stronzo.
una coppia che si lascia
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Questo è il peggior modo di lasciarsi, secondo la scienza
Tutti conosciamo qualcuno a cui è successo
Relazioni
CONDIVIDI
Obiettivo relazione intima: 10 consigli per legarvi di più l'una all'altro
Per creare una relazione profonda ci vuole tempo, ma puoi iniziare tu a rendere il vostro rapporto unito, pieno di rispetto e dolcezza