18, 15, 13… No, non stiamo dando i numeri, stiamo solo snocciolando le cifre della classifica dell'Università di Belfast dedicata alle misure del pene in giro per il mondo. Il primato? Va ai congolesi, seguiti da Ecuador e Ghana. Il maschio italiano splende al secondo posto della top 3 europea e solo al sesto di quella mondiale. Ma le misure contano o no perché il rapporto sessuale sia soddisfacente? Lo abbiamo chiesto alla sessuologa Rosamaria Spina.

Un po' di numeri: quando possiamo definire un uomo superdotato? «Le misure dell'organo genitale maschile variano all'interno delle diverse etnie: è ampiamente risaputo che le popolazioni africane sono "messe meglio" rispetto a quelle orientali che, invece, non vantano misure eccezionali. A livello mondiale le dimensioni medie di un pene eretto variano tra i 9 e i 18 cm, mentre la media europea si aggira tra gli 11 e 15 cm. E non dimentichiamo il diametro! In un pene eretto, la circonferenza varia mediamente tra gli 8 e 12 cm».

Dimensioni del pene e piacere sessuale: che legame c'è? «Gli studi sull'argomento ci dicono che non c'è correlazione. Si tratta solo di credenze irrazionali: la soddisfazione sessuale, infatti, dipende da una pluralità di fattori non solo di ordine "fisico" ma anche emotivo che, in combinazione tra loro, possono rendere un rapporto sessuale indimenticabile o da cancellare. In più dobbiamo considerare che la vagina è un muscolo altamente elastico e, in quanto tale, capace di adattarsi alle diverse dimensioni!».

Ma perché il mito dell'uomo superdotato è duro a morire? «Molto spesso alle doti fisiche si associano anche capacità amatoriali al di fuori del comune, per cui il "superdotato" non è solo fisicamente prestante, è un vero seduttore! Tutto questo ci dice che non sono solo le misure in sé ad alimentare l'immaginario erotico femminile: è questione di aspettative, fantasie e desideri».

Leggi anche

6 motivi per amare un pene piccolo

11 cose che gli uomini fanno segretamente con il loro pene

Sono rimasta solo io a non fare sesso anale?

I 16 migliori vibratori e sex toys per ragazze avventurose da comprare online

3 step per farlo godere oltre il limite

Orgasmo femminile garantito! 13 modi per raggiungere il piacere

Sesso: impara a stimolare i suoi testicoli

50 consigli per fare sesso super hot