Non capita spesso, ma a volte dalla bocca del tuo ragazzo vengono fuori delle piccole bugie a fin di bene. Se vuoi che lui per te sia come un libro aperto, segui i consigli della psicoterapeuta Monica Zentellini, consulente di Meetic, che ti svela come smascherare le sue bugie e a quale profilo caratteriale appartiene il tuo lui!

Se lui è VANITOSO. «Di solito mente per tenere alta l’immagine che ha di sé. E’ un bugiardo “sociale” e lo smascheri facilmente: a volte ne inventa delle belle! Quando “crea”, alza la voce e si guarda intorno per essere sicuro che tutti lo sentano».
E’ un bugiardo innocuo ma fastidioso.

Se lui è INSICURO. «Il tuo ragazzo mente per non rischiare, minimizzando tutto con le bugie. Ma attenzione: non ama esprimersi con chiarezza, anche nei sentimenti. Se ti dice di non essere coinvolto ma in realtà si interessa a te, non lasciarti confondere! Ha solo paura di un vincolo impegnativo. Lo smascheri subito: si contraddice spesso e cerca di sistemare le cose maldestramente!».
E’ un bugiardo inconsapevole.

Se lui è MAMMONE. «Quando il mammone mente, lo becchi subito. Lo metti alle strette? Cerca di sviare con coccole e complimenti, come i bambini. Fa fatica a sostenere il tuo sguardo e cerca spesso di cambiare discorso, scarica la tensione attraverso il corpo, fingendo sbadigli o grattandosi la testa. A volte finge di non capire bene le tue domande: attenta, sta prendendo tempo per creare una bugia più credibile!».
E’ un bugiardo infantile.

Se lui è MISTERIOSO. «E' il mentitore più fastidioso, quello che ti fa sentire costantemente in bilico. Non è mai chiaro: le sue risposte sono sempre vaghe e insofferenti. Se costretto a dare spiegazioni, cerca di esercitare un ipercontrollo nel corpo, che appare più rigido e statico, inclusa la mimica facciale e lo sguardo».
E’ un bugiardo da cui stare alla larga!

*Vuoi scoprire quali sono le bugie che ti dice più di frequente? Leggi: Coppia, i suoi segreti