Ha cominciato con piccole omissioni, che poi si sono trasformate in menzogne a fin di bene e, infine, in bugie elaboratissime, con tanto di sceneggiatura e complici a supporto. Il tuo ragazzo non ce la fa a resistere e a volte ne spara davvero di grosse! Vuoi capire se è solo immaturo o se invece è un vero e proprio bugiardo seriale? Abbiamo chiesto alla psicoterapeuta e consulente di Meetic Monica Zentellini come smascherarlo!

Quali sono le caratteristiche del bugiardo seriale? «Spesso manifesta tratti megalomani. Ci sono diversi tipi di bugiardi seriali: gli ingenui, i consapevoli e quelli invece che si discostano dalla realtà mistificandola e creandosi un mondo parallelo, fatto di atti eroici, esperienze al limite del possibile».

Perché lui esagera? «Se lui è un po’ ingenuo e immaturo, la menzogna è utilizzata per non dover dare spiegazioni o non subire le conseguenze di un atto, quindi costruita ad hoc, a tal punto da divenire un vero e proprio stile di vita. I casi più gravi sono quelli in cui il tuo lui elabora le bugie con una grandissima fantasia, falsificando la realtà!».

Come capisco che è un bugiardo cronico? «Ricorda: prima o poi finirà col contraddirsi o esagerare. Cercare di fargli ammettere di aver mentito non sempre funziona. In questo caso è importante che tu non ti senta vittima delle sue bugie, ma ricordati che è lui ad avere un problema! Valuta quanto questo problema possa essere invalidante per il vostro rapporto e fino a che punto sei disposta a fingere con lui. Difficilmente un bugiardo seriale si mette in discussione e se lo fa (spaventato dalla minaccia di perderti) potrebbe cambiare solo temporaneamente! Una volta valutata la sua disponibilità ad ammettere il problema, cerca di capire se è disposto a mettersi in discussione e a cambiare davvero. Tu puoi aiutarlo solo fino a qui: il resto deve farlo il tuo ragazzo».