Eri pronta a festeggiare il Natale e il nuovo anno con lui e invece… ti ha lasciata. Forse un po’ te l’aspettavi, ma regola tacita vuole che “non si lascia qualcuno alla vigilia delle feste”. Se il solo pensiero di stare davanti all’albero o di partecipare a un party di Capodanno da sola ti atterrisce, leggi i consigli di Monica Zentellini, psicoterapeuta di coppia e consulente per Meetic, che ti suggerisce come superare il momento!

«Il Natale è una ricorrenza in cui ci sente più uniti e in cui si prova a creare un’atmosfera il più possibile somigliante agli stereotipi che abitano il nostro immaginario. Tuttavia questo scenario non sempre corrisponde a un desiderio autentico, bensì a un dovere a cui sembra impossibile sottrarsi. Per alcuni è un periodo insostenibile!».

Ma perché il tuo ragazzo ha scelto proprio il Natale per chiudere la storia? «Generalmente non è un colpo di testa, ma il risultato di una serie di dubbi che già lo tormentavano», conclude la Zentellini. «Proverbialmente a Natale ci si unisce di più, ma in questo caso l’avvicinarsi del 25 dicembre potrebbe essere vissuto come un qualcosa da cui fuggire».

Ed ecco i tips per superare il periodo anche senza di lui: ad elaborare la perdita ci penserai dal 7 gennaio!

  • Evita di trascorrere le feste con coppie.
  • Cerca i single felici di esserlo.
  • Non frequentare amici comuni o luoghi dove potresti incontrarli.

  • Le amiche sono un salvagente: organizzate una fuga dalla città o una girl’s night out.

  • Fatti un regalo e soddisfa un tuo desiderio.
  • Non accanirti col tuo cellulare sperando che ti cerchi: ogni tanto cerca di “dimenticarlo" a casa.

  • Si avvicina il 31 dicembre: pensa a qualcosa che vuoi realizzare per te, resetta la tua mente su obiettivi a breve scadenza ed incomincia fin da ora a mettere le basi per raggiungerli.