Hai un buon lavoro, una carriera in atto e un ottimo stipendio: di questi tempi una vera fortuna. Ma la stessa sorte non è toccata a lui: sulla bilancia, sei tu quella a "pesare" di più, con relativi imbarazzi da parte di lui. La psicoterapeuta di coppia Monica Zentellini, consulente per Meetic, spiega che la tua non è una situazione così strana.

«Le donne non pretendono più di essere mantenute e gli uomini stanno imparando che il denaro non è più fondamentale per esercitare potere nella relazione» spiega. «I ruoli ormai sono intercambiabili, ma ci sono dei rischi: un partner frustrato, ad esempio, o uno poco motivato a darsi da fare da un punto di vista economico perché si sente protetto dal tuo status».

Qualche consiglio per le coppie che si trovano in questa situazione? «Se dimostri di essere troppo autonoma e generosa con il tuo ragazzo, soprattutto se la tua coppia è appena nata, rischi di mortificarlo, creando in lui un senso di inadeguatezza. Non esagerare con i regali costosi e non insistere per pagare tutte le uscite! Dai anche a lui la possibilità di mettere del suo: così trovate l'equilibrio».

Ecco alcuni tips per evitare il litigio

  • Organizza uscite alla sua portata: così non lo infastidisci.
  • Se non vuoi rinunciare a eventi lussuosi, sii autonoma e organizzati per conto tuo. Se lui non può permetterselo, sarà un sollievo!
  • No a frecciatine e battute svilenti davanti agli amici (rischi di ritrovarti con accanto uno straccio o con una belva assetata di rivalsa).
  • Ti sembra che lui stia approfittando di questa situazione? Se non fa nessuno sforzo per contribuire alle spese, fai una retromarcia e renditi meno disponibile nel sopperire ai suoi vuoti. Lui deve valorizzare ciò che condividi con lui, solo così non lo darà per scontato!

Scopri altri consigli per sopravvivere insieme a a spese, bollette e affitto: Soldi, 5 mosse per non litigare