Una sorpresa al giorno, fiori, piccoli e grandi gesti che commuovono: no, questa non è decisamente la tua routine sentimentale. Il tuo ragazzo non è per niente romantico e, sebbene ti faccia capire che ci tiene in mille modi, proprio non ce la fa a esporsi quel tanto che basta per farti sognare un po'. Abbiamo chiesto a Patrizia Violi, giornalista e scrittrice esperta di sentimenti e autrice del romanzo Affari d'amore, perché il tuo ragazzo non vuole saperne di fare il tenerone. E lei ci ha svelato che...

E' questione di ruoli. «Gli uomini sono inibiti a mostrare le proprie emozioni: magari qualche pensierino romantico in certe occasioni cerca anche di affacciarsi nella loro mente, ma lo ricacciano pensando che sia sintomo di debolezza, che li renda insicuri e li faccia apparire poco cool. Insomma, hanno la stessa reazione dei vampiri di fronte all'aglio: niente ragionamenti, solo timore e fuga».

Hanno un concetto di romanticismo diverso. «E' questo che rende difficile l'intesa. Punta sull'ironia e sulla leggerezza. Prendi e pretendi certe situazioni romantiche come un gioco da fare insieme. Solo così il tuo ragazzo riuscirà a non inorridire e a non sentirsi costretto a interpretare un ruolo che gli va stretto. Il suo lato infantile non si assopisce mai, quindi punta su quello!».

Un modo per trasformarlo c'è... «Gioca d'astuzia per liberarlo dalla paura, senza accusarlo apertamente di avere scarsa fantasia perché altrimenti si offenderebbe e sarebbe controproducente. Qualche battutina può servire, ma anche qualcosa di più pratico come il buon vecchio metodo della nonna: negarsi agli appuntamenti, fare finta di essere impegnate senza essere arrabbiate, solo stranamente non disponibili. Spaesato dal tuo "no", cercherà di diventare creativo, di inventarsi qualcosa che ti faccia piacere, che possa stupirti: al 90% sarà qualcosa di romantico. E, se funziona, avrà un incentivo per rifarlo e diventare un po' più sentimentale».