Gli ingredienti di una storia a distanza? Spirito di sacrificio, incontri densissimi di amore e passione e ovviamente tutti gli strumenti di comunicazione cui riuscite a pensare. Chi vive o ha vissuto lontano dal proprio ragazzo potrebbe aggiungere anche grandissima capacità di pianificazione (per organizzare voli, treni e location degli incontri), litigi nati per un nonnulla (perché la distanza ingigantisce ciò che di persona risolveresti con un abbraccio) e sesso super (per la voglia accumulata e l'intenzione di non perdere neanche un minuto). Ma c'è un modo per rendere una storia a distanza invincibile? Ecco cinque Cosmotips con le testimonianze delle lettrici da Facebook!

1. Spirito di sacrificio: vale per entrambi. Come racconta Elisa, 29 anni: «Due anni a 400 km di distanza, eppure io e il mio ragazzo abbiamo lavorato sodo per goderci i momenti insieme».

2. Trovare il proprio equilibrio anche da soli. Come dice Mariachiara, 32 anni: «E' necessario, in modo che a mancare sia solo l'altro e non anche il benessere, il divertimento e il relax. In un anno lontani, Skype a parte, abbiamo fatto di tutto per impegnare le nostre serate da single nella maniera più piacevole possibile».

3. Avere un progetto di vita comune. Uno, due, tre anni lontani? L'importante è che si vada verso una vita comune! Datevi un obiettivo in un lasso di tempo definito: psicologicamente vi aiuterà ad andare avanti.

4. No alla gelosia. Non farti ossessionare dall'esigenza di monitorarlo. Come spiega Gaia, 25 anni: «Bisogna fidarsi e limitare la gelosia. Non vale il pensiero "Dobbiamo sentirci in continuazione" altrimenti il rapporto diventa morboso. Il modo per superare le serate da soli lo si trova insieme (ma anche gli amici ti danno una mano a non sentirti abbandonata!)».

5. Pensa subito al prossimo incontro e non sprecare un momento: mentre siete insieme, organizzate già il prossimo ritrovo. Vi aiuterà a sopportare il distacco! Non trascorrete il vostro tempo insieme discutendo di quello che vi ha fatti arrabbiare mentre eravate lontani: azzerate tutto, si ricomincia!