Tu e sua madre siete in pericolo e lui può salvare solo una delle due: ecco il suo più grande incubo. Perché, per quanto il tuo ragazzo ti adori, c'è l'altra donna con cui devi fare i conti e che non riuscirai mai a toglierti di torno: sua madre.

Chi salverebbe dalle fiamme il nostro eroe? Meglio non metterlo davanti a una scelta: se il tuo fidanzato è un mammone, potrebbe darti una risposta che non prevede il tuo salvataggio. Rassegnati: le sue lasagne saranno sempre più buone delle tue, i vestiti stirati meglio, i consigli più utili. Ma guai a farglielo notare, pena l'immediato broncio e la conseguente corsa verso l'abbraccio accogliente della mamma.

Se il tuo ragazzo è un mammone doc, ecco il Cosmofrasario con le frasi da evitare: usa le parole giuste per fargli capire come la pensi!

"Scegli: o lei o me" Mai metterlo davanti a una scelta: non stiamo dicendo che tu sia intercambiabile, ma di certo la sua mamma non verrà mai messa in discussione. Sii matura (l'ultimatum non lo è!): se c'è qualcosa che ti dà particolarmente fastidio, discutine con lui e fagli capire con esempi pratici perché ha esagerato. Anche se è un mammone, non è più un bambino: capirà!

"Tua madre non è poi così perfetta" Se non vuoi allontanarlo da te, evita di spiattellargli in faccia i difetti della madre. E' invadente, pettegola, non è una cuoca così eccellente? Se il tuo ragazzo è un mammone, non hai da "sconfiggere" solo una donna: hai davanti un mito. Nessuna critica, per quanto costruttiva, riuscirà a convincerlo delle imperfezioni della sua mamma! Fatti furba: individua i difetti di lei e mostrati semplicemente diversa: se lei spettegola tu ignorala, se si vanta delle sue prodezze culinarie sii superiore. Solo così lui noterà la differenza!