Sei stanca e fuori forma e non hai proprio voglia di fare sesso: può capitare. E lui? Se hai accanto un ragazzo comprensivo, no problem. Una serata di pausa spetta a tutti! Ma se le tue "scuse" proprio non lo convincono, preparati a una raffica di recriminazioni: non sempre i ragazzi, per quanto innamorati, sono sulla nostra stessa lunghezza d'onda. La sessuologa Rosamaria Spina ci svela come affrontare l'argomento con lui senza ferirlo, farlo sentire rifiutato o creare conflitti di coppia.

  • Sii chiara circa le tue intenzioni, ma evita di dire “no” in modo troppo brusco.
  • Se lui non capisce le tue motivazioni, dagli sempre una spiegazione ragionevole che non sappia troppo di scusa.
  • Le tue motivazioni devono essere sincere: lui apprezzerà l'onestà.
  • Evita di far ricadere su di lui la responsabilità della tua mancanza di voglia.
  • Fagli capire che è una cosa legata solo alla specifica serata o allo specifico momento.
  • Evita di riproporre le solite scuse del mal di testa o del ciclo o della sveglia presto il mattino dopo: anche se fosse vero, sono talmente inflazionate che lui si sentirebbe non solo rifiutato, ma anche preso in giro.

La sessuologa ti suggerisce di evitare questa frase per non scatenare il litigio: «Non pronunciare parole che rimandano a lui la responsabilità della tua mancanza di desiderio. "Non ho voglia perché tu…" è una frase assolutamente vietata!», conclude la dottoressa Spina. «Meglio: "Oggi (in questo momento/questa sera) non me la sento perché…". In questo modo, se pure la mancanza di desiderio è realmente legata a lui, è più facile parlarne in tono sereno e non accusatorio».