Anche a te è capitato di innamorarti di un tipo difficile? Uno di quegli uomini che s'impegna nel rapporto come una lampada a intermittenza, che non dice mai "ti amo", non ricorda le ricorrenze (figurati farti un regalo) e ha la vita sociale di un ghiro in letargo? Sembra la descrizione di Dr. House, alias Hugh Laurie (se non ricordi i suoi modi da orso puoi sempre rivedere la serie (dal 5 dicembre esce l'intero box set). Ma se hai risposto sì alla prima domanda allora... quella è la descrizione del tipo con cui esci. Per darti una mano (ricorda che non sei la sola!) abbiamo chiesto alla sessuologa Barbara Florenzano perché i ragazzi "duri" hanno tanto successo con le donne e cosa possiamo fare noi girls per vivere accanto a un tipo così.

Perché il "bad guy" ha tanto successo con le donne?
«Gli uomini, ma lo stesso discorso vale anche per le donne, che nella vita di tutti i giorni parlano poco di sé e di quello che sentono, rappresentano la fase dell’idealizzazione tipica dell’innamoramento. Mi spiego meglio: quando ci si trova davanti a un individuo così chiuso, si è portati istintivamente a idealizzarlo illudendoci che dietro quel muro si possa nascondere quello che più ci piace, che per noi potrebbe anche essere l’uomo perfetto».

Cosa attira alcune donne verso uomini così, pur sapendo che molto probabilmente il futuro non riserverà un happy ending?
«Conoscere una persona da vicino, nel quotidiano, stabilire e sostenere un'intimità non è una cosa semplice e soprattutto non è una cosa che tutti sono in grado di fare. Un uomo scostante, come nel caso di Gregory House, può garantire quella distanza sentimentale di cui in fondo, anche la donna che lo rincorre nel suo inconscio ha bisogno. I tormenti che noi donne viviamo sono spesso generati da un conflitto interiore: una parte di noi vuole una cosa (un uomo o quello specifico uomo), l'altra desidera l'esatto opposto (l'indipendenza o rimanere single). L’amore e l’attrazione sono due sfere complicate, non sempre gestibili e che non sempre seguono una logica esatta: non si può spiegare il miracolo dell'amore! Può anche capitare che la donna sia portata ad associare, vuoi per un determinato percorso di vita, vuoi per lacune sentimentali personali, l’amore al rifiuto e di conseguenza al dolore che esso causa».

Spesso i cattivi ragazzi sono anche molto più attraenti dal punto di vista sessuale. C'è un motivo?
«Nell'uomo il testosterone regola il comportamento aggressivo e quello sessuale; probabilmente questo è il motivo a causa del quale nell'immaginario erotico femminile l'uomo che ha in generale un atteggiamento "da duro" sarà anche più passionale a letto. E' probabile, ma non è matematico».

Qual è il modo migliore per relazionarsi a questo genere di uomo?
«Non esiste un modo specifico per avvicinarsi a tipologie di uomini che si avvicinino alla figura del cattivo ragazzo come House. Per quanto gli uomini possano assomigliarsi nei comportamenti e negli atteggiamenti, rimarranno sempre meravigliosamente unici. E’ importante scoprire il ragazzo che ti piace giorno per giorno, ma questo processo investigativo deve essere a doppio senso: conoscere l’altra persona va benissimo, a patto che conosci anche te stessa; anche noi donne siamo portate a cambiare a seconda di chi è il nostro interlocutore. Quante volte ti è capitato di rapportarti a persone capaci di far uscire solo il tuo lato migliore? E quante volte, invece, ti sei trovata di fronte personalità così complesse, arroganti, difficili tanto da non riconoscerti nelle reazioni che tali persone ti portavano ad avere? In linea di massima, una persona “dura” necessita del morbido, di un atteggiamento accogliente, ma non per questo sempre e comunque accondiscendente».

Quanto si può sperare di riuscire a cambiare un uomo così?
«Le persone cambiano nella misura in cui lo trovano utile per se stesse: se lui soffre del proprio atteggiamento cinico e scostante, sarà certamente più facile un’apertura e una predisposizione al cambiamento. In caso contrario, se si dovesse trovare nelle condizioni di cambiare solo per te, stai pur certa che il cambiamento durerà ben poco. Tieni presente che se un uomo sceglie di mostrare il suo lato da duro, non sempre ciò corrisponde alla sua reale personalità; una facciata alla Dr. House non esclude che nella vita di coppia l’uomo in questione possa essere un tenero».