Hai tradito un tuo ex e, in un momento di onestà sfrenata, l'hai confessato al tuo ragazzo, che ora ti guarda terrorizzato in attesa dell'ennesimo passo falso?
Se il fantasma di quello che hai fatto perseguita la tua nuova relazione, forse è il caso di rassicurare il tuo lui. Ricordati che, spesso, chi è geloso si lascia andare a recriminazioni non perché non si fida, ma a causa di insicurezze che non riesce a gestire! Abbiamo chiesto alla psicoterapeuta di coppia Monica Zentellini, consulente per Meetic.it, delle dritte per cancellare le sue insicurezze.

1.Vietato vittimizzarsi perché ti senti mal giudicata. Tutti abbiamo un passato
e, se lui ne è geloso, è compito tuo riportarlo costantemente al vostro presente.

2. Se è lui a chiederti del tuo passato, rispondi tranquillamente e sinceramente alle sue domande. Attenta però a non enfatizzare i ricordi, ad esaltare le qualità dei tuoi ex o a parlare di sesso!

3. Se siete una coppia “nuova”, proponigli di conoscere i tuoi amici e la tua famiglia. A volte un "debutto in società" può legittimare il suo ruolo, rassicurandolo.

4. Non essere avara di complimenti: riconoscergli le sue qualità lo aiuterà a sentirsi importante e unico per te.

5. Annulla il desiderio di suscitare in lui gelosie vane per il bisogno di sentirti
importante

6. Non adottare tecniche anti-gelosia come allontanarti da lui quando parli al telefono: lo insospettisci inutilmente!

7. Amici ed amiche hanno un nome e una collocazione, non parlare di loro come entità vaghe. Tutto ciò che non è definito, lui lo interpreta a suo modo!

8. Rassicurarlo non vuol dire farlo entrare in ogni tuo spazio. Non sei tu a dovergli dimostrare che non hai nulla da nascondere, è lui che deve imparare a fidarsi di te!