Per molti è una certezza incrollabile: i preliminari sono fondamentali per le donne. Potrebbero mai fare a meno di tutte quelle carezze hot (che a volte durano ore!) che precedono il rapporto sessuale? C'è chi le considera ancora più soddisfacenti della penetrazione! Eppure non tutte apprezzano quel dilungarsi troppo sotto le lenzuola.

"In teoria i preliminari aiutano la donna a scaldarsi, eccitarsi e prepararsi al rapporto", spiega Marco Rossi, sessuologo. "Ma la regola non vale per tutte. A volte i preliminari sono vissuti con fastidio, oppure, nel caso di un rapporto molto passionale o veloce, come un contorno non indispensabile".

Perché dunque alcune ragazze non amano particolarmente il momento dedicato alle carezze hot? "I preliminari non riguardano solo i genitali: coinvolgono tutto il corpo – e, nella donna, anche la testa – ed è naturale che a volte sia difficile lasciarsi andare".

Quali sono gli ostacoli? "La poca sintonia con il partner è una causa fondamentale di questa freddezza: l'intimità è il primo collante. Il secondo ostacolo è la poca autostima. Avere dei complessi fisici non aiuta a mostrarsi al partner liberamente in quei momenti di intensa vicinanza che precedono il rapporto sessuale vero e proprio".

Quando invece i preliminari sono "di troppo", quei casi in cui si ha voglia di tagliare direttamente il traguardo senza passare dal via? "Quando la passione prende il sopravvento: non c'è tempo per indugiare in carezze, sebbene piacevoli, il momento della penetrazione e dell'orgasmo è l'obiettivo principale".