Hai sempre desiderato un vocabolario di frasi da pronunciare per non sbagliare mossa con il tuo ragazzo? Ti piacerebbe che qualcuno ti segnalasse le parole proibite che scatenano il litigio? Ci pensa Cosmo a suggerirti le cose da non dirgli, in base al suo profilo. Oggi tocca al permaloso!
"Sono perfetto e nessuno può dirmi che ho sbagliato": se il tuo ragazzo avesse un motto, sarebbe un inno all'autostima. Prima che si metta a urlare come un pazzo perché hai osato sgridarlo, leggi le frasi da non dire assolutamente se il tuo lui è permaloso.

  • «Amore, io al posto tuo avrei fatto così».Vietato, vietatissimo. Stiamo parlando di lui e lui non sbaglia mai (così dice). Perché cercare un'alternativa al suo comportamento? Se non vuoi scatenare la sua permalosità, evita di metterti nei suoi panni e piuttosto guidalo verso le tue ragionevoli soluzioni, prospettandogliele concretamente.
  • «Stavolta hai davvero esagerato». Avrà anche esagerato, ma tu non sei sua madre né una moralizzatrice. E poi il permaloso non accetta di essere ripreso in nessun caso, soprattutto – udite udite – quando sa di aver sbagliato. Mettiamola così: più il cazziatone arriva da una persona a cui tiene, più brucia. Ha esagerato? Diglielo con dolcezza, ma senza fronzoli. Sei l'unica che può farlo ragionare!
  • «Non accetti mai le critiche». Perché sprecare fiato? Uno che non accetta le critiche non ammetterà mai questa mancanza. Se hai da ridire sui suoi terrificanti abbinamenti cromatici scarpa-camicia o su un comportamento che proprio poteva evitarsi, sappi che dall'altra parte non avrai mai una stretta di mano: non ti ringrazierà perché l'hai messo davanti ai suoi limiti. Diventerà ancora più permaloso e intrattabile, e noi vogliamo evitare i suoi musi lunghi! Piuttosto morditi la lingua: gli concedi l'ultima parola ma almeno avrà smesso di borbottare.

Leggi anche:

Lui mi piace. Mi butto o no?