Uno dei mantra più noti agli uomini, anche quelli più distratti, ripete con foga che le donne si eccitano più velocemente con l'aiuto di buoni preliminari (attenzione, non lunghi: la parola chiave è qualità) e qualche fantasia hot in testa.

Una recente ricerca ha studiato la possibilità che fantasticare in solitaria accenderebbe ancora di più il desiderio tra le lenzuola ma... in differita. Secondo gli esperti dell'Università del Michigan, questo fenomeno è presente soprattutto in noi ragazze e può avere un impatto piacevolissimo sulla nostra vita sessuale attiva.

Katherine Goldey e Sari van Anders, che hanno ideato e condotto la ricerca, hanno studiato un gruppo di persone alle prese con fantasie più o meno "guidate". Il risultato? Una gran voglia di fare sesso per tutti coloro che, durante l'esperimento, si sono dilettati in fantasie non strutturate, coloro cioè che hanno immaginato situazioni incandescenti senza nessuna manipolazione (come ad esempio racconti erotici e contesti già "confezionati").

Eccitarsi in solitaria per poi sfogare il desiderio accumulato con il partner è un ottimo modo per rinvigorire una vita sessuale troppo abitudinaria o poco creativa. Perché le fantasie hot fanno bene? Non sempre ciò che desideriamo a occhi aperti è per forza una cosa che vorremmo fare davvero. La parte in cui condividi la fantasia con il partner è quella realmente "calda". Ed è qui che viene il bello!

Ci sono periodi in cui le fantasie si fanno più bollenti? Secondo uno studio dell'Università di Alberta, il picco si tocca durante il periodo fertile: 1,3 fantasie al giorno, tra le più spinte!
E se volessi passare dal mentale al reale? Nessuno ti vieta di farlo, se ciò che hai sognato non mette in imbarazzo né te né il tuo ragazzo. Ma ricorda: a volte è più divertente godersi l'aspettativa che la realizzazione della fantasia!