Ti entusiasmi per una rivista d'arredamento patinata? Spenderesti un patrimonio in insegne vintage, locandine shabby chic e accessori provenzali? E' arrivato il tuo momento: hai un romantico nido d'amore da arredare. Ma, per quanto sia grande il tuo entusiasmo davanti a una lanterna restaurata, non riesci a coinvolgere il tuo ragazzo: preso com'è dagli aspetti burocratici e logistici del trasloco, ha completamente dimenticato che avere una casa significa anche farla vostra, insieme.

La verità è che, nel Dna degli uomini, il gene del'"acquisto inutile ma necessario e decorativo" non esiste e le vostre lanterne restaurate sono per lui incomprensibili quasi quanto per voi il suo lagnarsi della deriva disastrosa della squadra del fantacalcio. Ma c'è un modo per coinvolgerlo nella personalizzazione della vostra casa? Ecco le Cosmodritte per farlo capitolare.

Fase 1: attacco
Fagli credere che sei un'amante di colori impossibili, stampe kitsch e che vuoi assolutamente portare con te la tua collezione di bambole di porcellana (che lui ritiene inquietanti) per sistemarla in bella vista nel salotto: vorrà metterci del suo per riportare l'ordine.

Fase due: scova il suo punto debole
Non è ossessionandolo con la tua idea di casa perfetta che lo porterai dalla tua parte: non costringerlo ad accompagnarti dai rigattieri ogni sabato pomeriggio e non mettergli sotto il naso ogni catalogo che riesci a trovare. Scopri il suo punto debole: sono le locandine di vecchie pubblicità? Ha una passione per il cinema? Adora i libri? Fagli vedere solo ciò che pensi possa incuriosirlo e prima o poi sarà lui a organizzare spedizioni d'acquisto. Quel che è certo è che nessun uomo si sentirà mai sentimentalmente coinvolto come noi ragazze da romantiche (shabby) gabbie per uccelli, vecchi giradischi vintage e scritte tridimensionali da usare come ferma libri. E poi, sei sicura di voler affidare a lui la scelta di un'indispensabile alzatina per torte?