1. Prendi uno specchietto, togliti gli slip e fate le presentazioni. È un esercizio di consapevolezza semplice e basilare, che le femministe facevano negli Anni 70. Tuttora, solo il 30% delle donne osa guardarsi lì. Farlo è utile per capire cosa, anche lui, si trova di fronte.

2. Tonifica il pavimento pelvico per un piacere al top. Puoi "allenarti" con gli esercizi Kegel per tonificare il pavimento pelvico proposti dall'ebook Vaginal Fitness (19 euro) o con i pesetti da trattenere in vagina alcuni secondi (Pelvifit, Aquaflex, in farmacia): 2 sessioni al giorno e in un mese la zona diventa più tonica del 70%! E per faticare meno c'è pure l'elettrostimolatore Kegel8 (130 euro).

3. Non esagerare con i lavaggi: Due bidet al giorno con acqua e un cucchiaio di bicarbonato sono sufficienti. Per evitare l'effetto paglietta, puoi usare 2 gocce di balsamo anche lì, ma bio, senza parabeni e schiumogeni chimici.

4. Like a virgin. Se sei tentata da un ritocco lì, tra gli interventi meno invasivi ci sono le iniezioni di acido jaluronico, che inturgidiscono le labbra e danno un aspetto più liscio. Chi le ha provate sostiene di godere di più. Meno invasiva (ma l'effetto non è garantito) è la crema astringente Viatight (Cobeco Pharma, 28 euro): promette di rassodare e restringere le pareti vaginali come la prima volta.

COSMO NEWS

Secondo un sondaggio condotto dalla rivista askmen.com, il 39% dei ragazzi preferisce la depilazione brasiliana parziale, che lascia un po' di peli sulla parte alta del pube. L'ora giusta per farla? Tra le 3 e le 5 del pomeriggio, quando la soglia del dolore è più alta.