Quando si tratta di darti da fare sotto le lenzuola, modestamente credi di sapertela cavare senza intoppi. Benissimo, siamo contente per te.Ma siccome sul sesso è sempre meglio saperne una in più che una in meno, prova a fare il nostro quiz sull'orgasmo. Vedrai, le risposte giuste potrebbero essere... illuminanti!

1. Il segreto per il sesso fantastico è:

a. la misura del pene.

b. l'esperienza.

c. l'amore.

d. nessuno dei precedenti.

2. La vostra intesa sessuale fa schifo se:

a. tu non riesci a lubrificarti.

b. lui non ha l'erezione.

c. tu o lui non raggiungete l'orgasmo.

d. nessuno dei precedenti.

3. Quante donne riescono a raggiungere regolarmente l'orgasmo durante il rapporto?

a. 15%.

b. 50%.

c. 85%.

d. 100%.

4. La lubrificazione migliora...

a. la penetrazione digitale.

b. la fellatio.

c. il sesso anale.

d. qualsiasi azione.

5. La tua riserva di lubrificante dovrebbe includere:

a. vaselina.

b. olio di cocco.

c. olio per neonati.

d. crema da corpo.

e. nessuno dei precedenti.

6. Le fantasie che contemplano stupri e cose sadomaso sono:

a. poco comuni.

b. comuni.

c. perverse.

d. perverse.

RISPOSTE

1.D. No, il sesso non è riservato solo ai ben dotati, a chi ha grande esperienza, o agli innamorati. Una connessione emotiva non è assolutamente necessaria per una nottata bollente, ma può rendere le cose più sensuali.

2.D. Le medicine per l'influenza, l'alcol e l'ansia possono ostacolare la reattività degli organi genitali. Al posto di andare nel panico, prova a parlare. Di' al tuo partner: «Mi eccito quando...». Liberarsi delle aspettative e focalizzarsi esclusivamente, per esempio, sulle carezze può spingere il desiderio (e i vostri organi) all'azione. Ancora non si muove niente? Chiediti se ti succede sempre o solo con lui. La risposta ti dirà se è il caso di agire oppure no.

3.C. L'85% delle donne raggiunge l'orgasmo durante il rapporto, ma solo il 25% lo fa unicamente con la stimolazione vaginale. Quella clitoridea è quasi sempre necessaria, perché è proprio questa la zona deputata a dare piacere alla donna (e ha qualcosa come 8000 terminazioni nervose). Includere pratiche sul clitoride prima, durante o dopo il rapporto è il modo migliore per avere la garanzia dell'orgasmo.

4.D. Circa il 20% delle giovani donne sperimenta la secchezza vaginale. Ma anche se non è un problema che ti riguarda, il lubrificante rende ogni tipo di intimità (anche il sesso orale) migliore. Ungere le tue "ruote" sessuali un po' può rivoluzionare fin da subito il rapporto, considerando che ai genitali femminili servono circa venti minuti di preliminari per lubrificarsi completamente. I liquidi extra sono particolarmente utili se assumi farmaci contro le allergie come gli antistaminici, i quali disidratano la vagina tanto quanto le cavità nasali.

5.E. Quando si tratta di massaggi, quasi qualsiasi sostanza va bene. Ma se è coinvolta la penetrazione, meglio affidarsi ai lubrificanti a base d'acqua o di silicone. Introdurre prodotti a base alimentare o di cura personale nella vagina può irritarla o sbilanciare il tuo pH. Le formule a base d'olio possono indebolire i preservativi rendendoli più fragili. Trucchetto: spremi una goccia d'olio lubrificante dentro a un preservativo prima di farglielo indossare per aumentare la sua sensibilità.

6.B. Già, la maggior parte delle persone è molto più curiosa di quanto pensi. Ma se una donna sogna di essere dominata, fare cose con altre donne, dormire con un collega, non vuol dire che vuole essere violentata, che è lesbica, o che non vede l'ora di farsi una storia in ufficio. Fantasticare permette alla mente di esplorare in modo sicuro ciò che ti incuriosisce senza nessuna ripercussione sulla vita vera.

Lo sapevi?

20 sono i minuti di stimolazione clitoridea che in media sono necessarie alle donne per raggiungere l'orgasmo. A meno che non stiate usando un vibratore (tempo stimato dell'orgasmo: 4 minuti), avrai bisogno di un po' di preliminari prima dell'evento principale.