Il neologismo più sexy del momento? L'ha coniato la cantante country Carrie Underwood durante un'intervista e coniuga le due cose migliori che avvengono nella camera da letto, cioè il sesso (sex) e dormire (nap). Non solo la combinazione di queste due attività da domenica pigra sembra l'ideale, ma secondo la scienza ha anche benefici per il corpo e per la mente.

Quando hai una connessione con il tuo partner, il tuo livello di cortisolo (l'ormone dello stress) diminuisce e aumentano ossitocina e dopamina, che ti fanno stare bene. Questi fattori rilassano la mente e ti predispongono a fare una bella pennichella. Ma la relazione tra sesso e sonno non si ferma qui. Uno studio condotto dai ricercatori dell'Università del Michigan ha rivelato che più le donne si concedono un riposino, più sarà alto l'appetito sessuale il giorno dopo. Infatti, ogni mezz'ora in più di sonno corrisponde al 14% di possibilità in più di fare sesso. «Sempre più letteratura specializzata supporta i benefici di una buona dormita nei confronti della nostra vita sessuale», spiega David Kalmach, il ricercatore principale dello studio. Sentirsi ben riposati può migliorare l'umore, e ciò può condurre a una qualità maggiore del sesso con il partner. «Quando ci sentiamo meglio non solo è molto più probabile che desidereremo di fare attività sessuale, ma tenderemo anche a goderci ulteriormente il sesso», spiega Kalmach.

La morale di questa favola della buonanotte? Se vuoi più desiderio, dormi di più. Per una "Snap" classica, dormi a pancia sotto con il tuo uomo sopra di te ma leggermente di lato, la sua gamba sopra alla parte inferiore del tuo corpo di modo che possa penetrarti da dietro. In questo modo lui può cullarti facendo sesso e poi fino a addormentarvi. Oppure, appoggia la testa a metà del suo busto e fatti un pennichella prima, nuda, questo perché i ferormoni possono liberarsi attraverso il sudore, aumentando la sensualità dello schiacciare un pisolino insieme. Quando siete ancora leggermente storditi, toccatevi ovunque, poi sveglialo del tutto con del sesso orale. Noi te lo diciamo: questa combinazione diventerà la tua nuova ossessione!