Mentre una notizia pubblicata sul sito dell'Università dell'Alabama parrebbe sostenere che fare sesso non ci fa bruciare molte più calorie che starcene comodamente spaparanzati sul divano, un piccolo pubblicato su un piccolo studio pubblicato su Psychoneuroendocrinology sembra invece svelarne un nuovo potenziale: fare l'amore potrebbe prolungare la vita.

I ricercatori hanno messo a confronto la lunghezza dei telomeri (i protettori delle estremità dei cromosomi) di 129 madri aventi relazioni stabili. I telomeri sono un affidabile indicatore dello stato di salute di una persona, perché si accorciano man mano che invecchiamo e, più si accorciano i telomeri, maggiore è la possibilità di sviluppare una malattia degenerativa e andare incontro ad una morte prematura, secondo quanto dichiarato dal ricercatore Tomás Cabeza de Baca (Università della California) a PsyPost.org.

Lo studio ha indagato anche lo stato generale di soddisfazione delle donne nella relazione, i livelli di stress percepito e report giornalieri sul supporto ricevuto dal partner, eventuali litigi e momenti di intimità nel corso della settimana.

Nonostante non ci sia alcuna correlazione tra la lunghezza dei telomeri delle mamme e parametri come il supporto o la soddisfazione, le donne che hanno dichiarato di fare l'amore con il proprio partner almeno una volta alla settimana avevano i telomeri significativamente più lunghi, anche dopo che i risultati erano stati rivisti alla luce di fattori importanti come i livelli di stress e la qualità della relazione in generale.

Certo, si tratta di un piccolo studio di carattere osservatorio, che non prova un nesso causa-effetto tra il sesso e la lunghezza dei telomeri (o una vita più lunga). Per quanto ne sappiamo, è anche possibile che le donne più sane siano anche sessualmente più attive e non il contrario. Finché i ricercatori non indagheranno ulteriormente i meccanismi che stanno dietro a questa magia con uno studio più ampio, il miglior consiglio che ne ricaviamo è quello di fare l'amore con il proprio partner quando si vuole e senza ulteriori motivazioni. E se si fa l'amore più di una volta alla settimana? Beh, di sicuro male non fa!

DaCosmopolitan US