Amato, cercato, studiato: l'orgasmo femminile è oggetto di moltissime conversazioni, soprattutto tra le lenzuola ma non solo… Anche nelle aule universitarie.

I ricercatori dell'Università di Yale hanno studiato l'origine e l'evoluzione dell'orgasmo femminile arrivando a spiegare perché è nato questo meccanismo di piacere tanto complesso. Lo ha fatto in collaborazione con il Cincinnati Children's Hospital e il risultato è stato pubblicato sul Journal of Experimental Zoology Part B: Molecular and Developmental Evolution.

In pratica hanno scoperto che all'inizio, quando l'ovulazione non era un meccanismo spontaneo, l'orgasmo nella donna serviva a favorire l'ovulazione in presenza del maschio, grazie al fatto che favorisce la produzione di due ormoni, la prolattina e l'ossitocina.

Quando, poi, con l'evoluzione della specie, l'ovulazione da meccanismo indotto è diventato parte del tutto naturale della donna, anche l'organo genitale femminile si è rimodellato e il nostro clitoride si è spostato in posizione più nascosta, creando così un'idea diversa di orgasmo femminile come piacere più complesso, ma anche come mistero da approfondire...

Tutto quello che devi sapere sull'orgasmo