Se avevi ancora dubbi sui benefici del sonno, ecco un'altra ragione valida per aumentare le tue ore di riposo: migliora la tua vita sessuale. Secondo una nuova ricerca pubblicata di recente sul Journal of Sexual Medicine:

Le donne che dormono si eccitano sessualmente di più rispetto a quelle che, in media, lesinano sulle ore di sonno. Ancora più interessante: le donne che dormono di più hanno più probabilità, circa il 14%, di avere un rapporto sessuale il giorno dopo con il partner. 

I ricercatori pensano che questo sia collegato alle interruzioni ormonali che il tuo corpo subisce quando passi l'intera notte sveglia e con gli occhi spalancati come un gufo. Appunto per questo un buon sonno ristoratore potrebbe dare la svolta alla tua vita sessuale (una cosa assai più facile di scegliere e comprare la lingerie).

Per questa ricerca sono state analizzate 171 donne con l'obiettivo di tracciarne la qualità e la quantità del sonno in un lasso di tempo pari a due settimane. Ogni giorno hanno compilato, inoltre, questionari sul loro desiderio sessuale, sull'eccitazione, sulla capacità di raggiungere l'orgasmo e sull'attività sessuale delle ultime 24 ore.

Lo studio, però, non approfondisce le ragioni per cui il sonno contribuisce a eccitare maggiormente una donna. Potrebbe essere perché il flusso del sangue nelle zone esogene (in particolare nella vagina) aumenta durante la fase REM. Secondo gli autori della ricerca, se non si dorme abbastanza da prolungare questa fase, è probabile che si comprometta la capacità del corpo di rispondere all'eccitazione.

C'è ancora bisogno di studiare la situazione e di approfondire gli studi, ma è abbastanza chiaro che la privazione di ore di sonno può far diminuire il desiderio sessuale e mettere un freno alla tua vita di coppia. 

Questo significa solo una cosa: schiaccia un pisolino subito!

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

50 consigli per fare sesso super hot

Sonno, 6 trucchi facili

10 regole della buona notte