Indossare i tacchi alti può essere una tortura per un sacco di motivi, ma una nuova ricerca suggerisce che c'è una buona ragione per indossarli. Quale? I ragazzi sono più felici di aiutare le donne che si muovono sinuosamente sui tacchi.

CAVALIERI DAVANTI A UN TACCO 12
Si tratta di uno studio francese, pubblicato recentemente su «Archives of Sexual Behavior», che analizza il modo in cui la calzatura influenza la disponibilità delle persone ad aiutare gli sconosciuti. È stato preso un campione di donne con scarpe flat, altre con tacchi di 5 cm e altre con tacchi di 9, poi è stato fatto un sondaggio su 270 uomini e 180 donne per strada. Il risultato? Il sesso maschile, di fronte alle donne in difficoltà, si è dimostrato più disponibile ad aiutare quelle con i tacchi, mentre l'altezza del tacco non sembra influenzare la volontà di dare una mano al gentil sesso.
In un altro esperimento, alcune donne, sia con tacchi bassi che alti, hanno fatto cadere un guanto e, anche in questo caso, gli uomini hanno dimostrato di cambiare il loro atteggiamento a seconda dell'altezza del tacco, cosa che non è accaduta per le passanti.

IL POTERE DEL TACCO
Che dietro a questa premura maschile ci sia un secondo fine? Pare proprio di si: i ricercatori, infatti, hanno provato a cronometrare il tempo che impiegavano 36 ragazzi, in un bar, ad approcciare le donne con i tacchi alti, medi o flat. Ebbene: andavano più velocemente da quelle sui trampoli!

Non ci vuole un genio per capire come stanno le cose: i tacchi sono notoriamente sexy e gli uomini ne sono da sempre attratti. Come sottolineano gli autori dello studio: «L'altezza del tacco di una donna esercita un certo effetto sugli uomini». E allora, è proprio il caso di parlare di potere del tacco.

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:

12 cose che i ragazzi pensano delle tue scarpe con il tacco

DaCosmopolitan US