Sperimenta il sesso e rompi gli schemi

Vedere film e manuali per cercare ispirazioni fa bene alla coppia e accende la fantasia sessuale. E non è detto che programmare giochi erotici tolga spontaneità alla coppia. Parola di sessuologo.

Più Popolare

Hai presente Sex Tape, il film con Cameron Diaz? Nella commedia appena uscita in DVD e Blu-ray, Jay e Annie sono una coppia sposata da più di dieci anni con figli, che cerca un modo per ravvivare il rapporto di coppia.

A volte, il desiderio di riaccendere la fiamma sotto le lenzuola non riguarda solo coppie che hanno festeggiato diversi anniversari insieme, ma potrebbe colpire anche relazioni più fresche.

Advertisement - Continue Reading Below

È un desiderio più che normale, che può nascere a causa della routine, della timidezza di uno dei due partner, o dalla curiosità di provare qualcosa di nuovo. E spesso per dare sprint al sesso si ricorre alle nuove tecnologie, come accade nel film (sperando che non si debba poi rincorrere il proprio filmato o le proprie foto in rete!).

«Parliamo di esplorazioni e giochi che possono avere effetti inaspettati se accompagnate da un autentico atteggiamento creativo ed esplorativo nella coppia», spiega il dott. Daniele Bonanno, psicologo e sessuologo presso il centro AISPS di Roma, che si occupa di problematiche sessuali maschili e femminili lavorando con individui e coppie. «Non è importante quello che si fa ma lo spirito con cui ci si pone di fronte a questi giochi».

Più Popolare

Ben vengano allora manuali, film, programmi televisivi che non solo affrontano l'argomento ma ti permettono di parlarne con il partner e passare poi dalle parole ai fatti e mettere in pratica qualcuno dei giochi che hanno ispirato la tua curiosità.

Fai così: definisci un elenco di una decina di commedie e libri da vedere e consultare con il partner, parlatene insieme ed estrapolate da queste visioni e letture i giochi che vi piacerebbe fare con eventuali varianti nate dalla vostra fantasia.

«Basta solo ricordare che non esistono formule universalmente valide e spetta a ogni coppia trovare quella che fa al caso proprio», precisa il dott. Bonanno. «Siamo in parte vittime dell'idealizzazione di una spontaneità sessuale a tutti i costi in cui nulla deve essere programmato o ricercato con intenzione ma tutto deve nascere sul momento. Questo atteggiamento può confondersi con una sorta di "pilota automatico" che genera routine e pigrizia nell'uscire dagli schemi abituali», spiega l'esperto. «Non è necessariamente vero che la programmazione e la "premeditazione" sono nemiche della spontaneità. Si può orientare volontariamente un'esperienza sessuale in una direzione nuova ed esplorativa, in un momento o luogo differente dal solito oppure agendo su sfumature e dettagli anche minimi per poi lasciare spazio alla spontaneità e alla sorpresa di ciò che quel nuovo ingrediente potrà offrire».

Il consiglio in più? «Custodisci come preziose le preferenze e le abitudini che da sempre "funzionano" nella tua coppia ma coltiva anche un piccolo laboratorio creativo in cui ognuno potrà portare spunti nuovi, senza la certezza del risultato, ma d'accordo sul piacere di esplorare e scoprire il proprio mondo erotico, un territorio potenzialmente infinito», spiega il sessuologo.

E se la timidezza ci frena? «La timidezza in sé non è assolutamente un fattore negativo per la sessualità di coppia, essere timidi si accompagna spesso ad una particolare sensibilità e capacità introspettiva, qualità essenziali per un profondo coinvolgimento intimo. Chi è timido ha in genere difficoltà ad esporsi quando non sente la sufficiente confidenza e fiducia, ma ha in fondo una gran voglia di essere conosciuto per quello che è realmente. In tal senso l'espressione sessuale accompagnata da una buona intimità emotiva può diventare l'occasione migliore per essere e sentirsi pienamente se stessi».

Relazioni
CONDIVIDI
SOS primo appuntamento: che intimo scegliere
Le regole definitive per non sbagliare l'outfit più importante!
Sex toys
CONDIVIDI
Sai quali sono gli oggetti che hai casa e che puoi usare con lui?
Ci sono oggetti domestici che puoi usare per giocare con il partner. Scopri come e segui i consigli della sessuologa
matrimonio
Relazioni
CONDIVIDI
Quanto le coppie stanno insieme prima di sposarsi? Uno studio dice che c'è un tempo ideale
È più lungo di quanto immagini
Sesso e Amore
CONDIVIDI
14 verità sull'amore che è arrivato il momento di sapere...
La scienza ci rivela dei dati sorprendenti
Una coppia si bacia teneramente
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Chiedigli tutto quello che vuoi a letto (senza morire d'imbarazzo)
Nessun timore a parlarne con le amiche, ma quando affronti l'argomento con lui... Beh è arrivato il momento di farlo!
Coppia in auto che sorride
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Guida all'amore invincibile per single indipendenti
Sei tosta, single e vuoi trovare il tuo lui? Impara ad essere autentica, a volte vulnerabile e sempre te stessa. E sarai pronta per vivere...
Sesso e Amore
CONDIVIDI
Quanto è profondo il tuo amore? Fai il test e scoprilo
Ti sei tuffata dritta nella relazione che stai vivendo o stai galleggiando?
Aria ed Ezra coccole
Relazioni
CONDIVIDI
Ami le coccole? La tua storia è più solida delle altre, lo dice la scienza
Sempre più ricerche confermano che se tu e lui vi coccolate, avete più probabilità che la vostra storia sia più solida e duratura
Una ceerleader
Sesso e Amore
CONDIVIDI
7 domande (e risposte) che ti fanno capire DAVVERO come raggiungere l'orgasmo
Sai quanti minuti servono per raggiungere l'orgasmo?
Relazioni
CONDIVIDI
Narcisisti e psicopatici vogliono rimanere amici degli ex, lo dice la scienza
Mmm, non siamo per niente sorprese...