Ogni coppia che funzioni ha il suo segreto in camera da letto, a volte confessarlo può aiutare le altre coppie. Non servono grandi acrobazie, basta segnare in agenda di farlo, sì, ma in modo strano o rinunciare a una notte di sesso per farsi le coccole e fare scintille la volta dopo.

La qualità è meglio della quantità
«Sì, sono arrivata alla serena conclusione che è meglio farlo meno, ma più intensamente. Succede perché il mio compagno e io abitiamo in città diverse. E quando ci vediamo abbiamo così tante cose da dirci e da condividere che spesso il sesso non è la prima. Preferiamo cenare, raccontarci, a volte dormire se siamo stanchi. Così si sommano la passione, la voglia di stare insieme, l’attesa e le fantasie dell’assenza», racconta Paola, 34 anni, agente di viaggi.

Noi lo scriviamo in agenda
«Oltre a farlo quando ci viene voglia, abbiamo un appuntamento fisso con il sesso, al sabato. Una volta per uno, abbiamo il compito di inventare un gioco che stupisca l’altro: può essere leggere un libro di poesie erotiche nella vasca, farlo nei camerini di un grande magazzino... Nulla è la- sciato al caso e chi ha il ruolo di guida ha sette giorni di tempo per inventare la situazione o creare il set. L’altro si fida e lo segue. La nostra complicità è a mille!», dice Stefi, 29 anni, grafica.

Ci amiamo via skipe
«Da quando il mio compagno sta a Londra per lavoro, pratichiamo poco il sesso dal vivo, ci siamo adattati a farlo via skype con la cam. Vi assicuro che, pur essendo nato come un ripiego, si è rivelato una scoperta. Per tenere alto il desiderio ci raccontiamo cosa ci faremmo se fossimo assieme. E io, che sono timida e ho sempre faticato a parlare facendo l’amore, mi sono sbloccata. Mi piace farlo on line, e ora anche “live” è molto più intenso», ammette Lisa, 31 anni, bancaria.

Leggi anche

Sesso: aumenta le emozioni a letto

7 modi di far durare di più il sesso

Edging: perché tutti gli uomini dovrebbero provare l’orgasmo controllato