Fare sesso con l'uomo che ti piace è più eccitante di un volo con il parapendio: lui ti sfiora e il cuore batte a trecento all'ora, l'adrenalina pulsa e provi sensazioni da togliere il respiro. Che lui sia un'avventura hot o un amore importante, l'intimità totale ti fa provare brividi inaspettati. Perché in quei momenti metti in gioco emozioni forti, complicità, tenerezza e passione, tutte ai massimi livelli. Peccato che questa magia non sempre scatta quando tu la vorresti. Eppure, il modo per tenere altissima la tensione tra di voi esiste. Lasciati guidare dal piacere. Darai una marcia in più alla tua vita sessuale, nelle storie di una notte come in quelle di una vita.

Più complicità
Per rendere l'incontro con un uomo davvero speciale, comportati come se fosse l'unica occasione che tu e lui avete per fare l'amore. «Diventa tutto più semplice se riesci a comportarti come se non dovessi rivederlo mai più», consiglia Laura Rivolta, psicoterapeuta e sessuologa. «Così, invece di pensare alla tattica per conquistarlo, ti sentirai libera di fare e di chiedere quello che vuoi».

  • Provaci subito. Gioca la carta dell'autenticità, esprimendo le richieste senza timori. «Una vita sessuale felice dipende dalla capacità di dire e di chiedere tutto, anche le cose più imbarazzanti», ha dichiarato Charlotte Roche, autrice dello scandaloso "Zone umide". «Ascolta il tuo corpo e scopri che cosa hai voglia di provare», aggiunge l'esperta. Inizia proponendo qualcosa che lui non si aspetta e che lo faccia sentire importante, un gesto fantasioso. «Mettiti nei suoi panni per avvolgerlo in una spirale di percezioni piacevoli, che lo aiutino a sentirsi lusingato e al centro dell'attenzione», dice Adele Fabrizi, psicoterapeuta dell'Istituto di sessuologia clinica di Roma. Il clima diventerà più coinvolgente e ti sentirai finalmente libera di guidarlo all'esplorazione del tuo corpo.

Più romanticismo
Le amiche dicono che sei fortunata, perché tu e lui assieme fate scintille. Eppure ti manca la tenerezza. Sessualmente sei molto appagata. Non si può certo dire che le vostre serate siano noiose, anzi... Però a volte ti sembra che in tutto questo erotismo appassionato ti manchi un pizzico di dolcezza, come se tra te e lui ci fosse sì un'alchimia erotica fortissima, ma non altrettanto coinvolgimento a livello affettivo. E sei convinta che il giusto mix di entrambi ti farebbe volare ancora più in alto.

  • Provaci subito. «Approfitta di uno dei lunghi weekend invernali per chiuderti in casa o in un hotel romantico con lui. Ma per una volta lascia nel cassetto l'intimo sexy e opta, invece, per biancheria più casual e colorata, che oltretutto è il trend del momento. Non ti stupire del consiglio, anche se insolito: lo scopo del gioco è proprio quello di riscoprire il vostro lato innocente, per richiamare quelle emozioni di complicità tipiche della fase presessuale». Ti aiuteranno a provare un nuovo tipo di piacere, più dolce e lentissimo. Entrate nel mood con un massaggio. Chiedi al tuo compagno di sdraiarsi a pancia in giù e accarezzagli la schiena con un olio per bebè: ha un profumo che evoca la calma e la tenerezza. Scaldati le mani e accorda il ritmo del tuo respiro al suo. Prima di iniziare, premigli una mano al centro della schiena: gli infonderai un senso di calma, rilassando i muscoli e i nervi. Continua a massaggiarlo per una ventina di minuti, senza fretta, con delicatezza. Poi chiedigli di fare cambio. Quando avrete finito sarete pronti a fare l'amore in modo più lento e sensuale. E il sesso soft piacerà anche a lui, perché lo libera dallo stress della prestazione.

Più entusiasmo
Con il tempo avete trovato la sintonia perfetta. Ma ormai il solito copione non ti eccita più tanto. State insieme da due o tre anni. Tu hai capito cosa gli piace e lui sa come farti vibrare. Siete talmente sulla stessa lunghezza d'onda da non avere più bisogno di parole. Peccato che a lungo andare la sequenza sia diventata monotona. I vostri incontri non riservano quasi mai sorprese, sono poco elettrizzanti. «A questa fase arriviamo tutti, prima o poi», ammette Gabriele Baroni, counselor esperto in sessuologia. «Secondo la Federazione europea di sessuologia, solo una coppia su tre ha rapporti sessuali appaganti, con una frequenza che soddisfa entrambi». Il motivo? «Spesso siamo così felici di avere raggiunto un equilibrio da non accorgerci che, dopo un po', le esigenze di entrambi cambiano. È come se avessimo trovato il menu ideale e mangiassimo sempre le stesse cose: il cibo continua a nutrire il corpo, ma smette di essere un piacere», spiega l'esperto. Eppure, scoprire nuove affinità è anche un antidoto contro le "distrazioni" maschili, dice lo psicoterapeuta americano Gary Neuman nel libro The Truth about Cheating: la prima ragione per cui un uomo tradisce è che si stacca emotivamente, non perché cede alle tentazioni.

  • Provaci subito. «Sperimenta nuove ricette da sola, per poi gustarle insieme. Ad esempio, accarezzarti in modo più dolce o, al contrario, molto più energico di come sei abituata con lui. A volte basta modificare lievemente il solito approccio per perdere la te-sta. Altra idea: trova il coraggio di entrare in un sex shop e di farti consigliare un toy con cui giocare per arrivare al piacere in modo nuovo. Una volta che avrai ampliato le tue prospettive, ti verrà spontaneo coinvolgere il tuo compagno, fino a fare l'amore in un modo più appagante».

Più fusione
È il compagno della tua vita. E ti piacerebbe vivere con lui una seconda "prima volta". È l'amore che sognavi, l'uomo che vuoi accanto, l'unico con cui ti senti di ipotecare il futuro. Sarebbe bello averlo conosciuto anni fa, aver fatto l'amore con lui per la prima volta. Vorresti fare un passo in più, condividendo emozioni nuove. Quando ti sfiora in alcuni punti molto intimi, come la zona perianale, ti suscita sensazioni fortissime. Sei attratta e vorresti andare oltre, ma hai paura e non sai se può pia- certi. «È un tabù per molte persone. Nel mondo animale, ad esempio, è un gesto di sottomissione. Tra gli esseri umani può avere significa- ti diversi a seconda di come lo vivono i partner: se non hai mai avuto rapporti anali, può essere emozionante come perdere la verginità una seconda volta», spiega Gabriele Baroni. Anche perché ci vuole un affiatamento totale: in quella zona, infatti, la muscolatura ha contrazioni involontarie che la tensione emotiva accentua, rendendo il rapporto impossibile.

  • Provaci subito. Per farlo bene servono un lubrificante a base acquosa (l'unico compatibile con i preservativi), molta tranquillità e il condom, sia per proteggervi dalle infezioni, sia perché la fuoriuscita di liquido seminale dopo il rapporto può comunque finire per causare una gravidanza, come accade all'8% delle coppie ogni anno. «Se siete affiatati e lui sa stimolarti giocando con le dita e con la lingua su tutto il corpo e lì in particolare, non dovrebbe farti male. Anzi: le sensazioni sono diverse da ogni altra, perché la zona è ricca di terminazioni nervose, alcune delle quali scatenano scosse gradevoli», continua l'esperto. «Anche per lui può essere un'esperienza molto forte. Ma, soprattutto, apprezzerà il dono di te che gli stai facendo, la tua capacità di lasciarti andare completamente». E nel vostro carnet di condivisione avrete una nuova "prima volta" insieme.

Guarda anche

Sesso: chi dei due comanda di più?

23 cose che nessuno dice alle donne sul sesso

11 motivi per cui avere una relazione con una persona opposta a te