Come hai conosciuto il tuo compagno?

Donna A: «Ci siamo conosciuti a una lezione di yoga, e abbiamo flirtato un po’ durante e dopo la lezione. Non aveva la fede al dito, e io non avevo idea che lui fosse».

Donna B: «Ci siamo conosciuti in un bar. La nostra prima conversazione è stata sulla birra».

Da quanto state insieme?

Donna A: «7 mesi».

Donna B: «7 anni».

Hai sempre pensato che ti sarebbe piaciuto avere una relazione aperta?

Donna A: «No. Sono stata sposata, e monogama, per 12 anni. Non ho mai considerato l’idea di una coppia aperta prima di conoscere il mio attuale partner».

Donna B: «Non ne sono mai stata sicura, ma ho sempre avuto la curiosità».

La vostra è stata una coppia aperta fin da subito? Se no, com’era il vostro rapporto prima?

Donna A: «Sì, dall’inizio».

Donna B: «No, lo abbiamo deciso dopo 3-4 anni che stavamo insieme».

Come avete affrontato l’argomento all’inizio?

Donna A: «Da come mi parlava, avevo capito che non viveva da solo e che abitava con qualcuno della sua famiglia, e mi chiedevo quale fosse esattamente la sua situazione. Erano un paio di giorni che ci messaggiavamo in continuazione, ma la cosa non era ancora venuta fuori. Così gli ho mandato un messaggio chiedendogli: “Con chi abiti?”. Mi ha detto che era poliamoroso, che aveva una moglie e che sua moglie aveva un fidanzato. È stato molto diretto al riguardo, e non ha mai cercato (neanche adesso) di nascondere niente».

Donna B: «Ne abbiamo parlato molto. Non mi ricordo esattamente la prima volta che l’abbiamo fatto. È venuto fuori mentre parlavamo del nostro futuro insieme, e della volontà di non porci limiti. Ci piace anche parlare in astratto, dei principi sui cui si fondano le relazioni e tutte e due siamo due tipi anticonvenzionali. Perciò abbiamo applicato il tutto a noi stessi».

Uno dei due era più d’accordo dell’altro?

Donna A: «All’inizio io non ero sicura di potercela fare, ma uscendo da un divorzio mi sono detta chissenefrega».

Donna B: «All’inizio, lui era più dell’idea sul piano teorico, mentre io ero più dell’idea sul lato pratico. Ma adesso la vediamo entrambi allo stesso modo».

Sfruttate entrambi il fatto di essere in una coppia aperta – voglio dire, frequentate/andate a letto con altre persone?

Donna A: «Non sono uscita né sono andata a letto con nessun altro da quando stiamo insieme, ma sono aperta all’idea.

Donna B: «Sì».

Avete delle regole riguardo a quello che potete o non potete fare con altre persone?

Donna A: «Le uniche regole che il mio ragazzo e sua moglie si sono dati sono quelle di essere completamente sinceri l’uno con l’altra e di fare le analisi per le malattie sessualmente trasmissibili prima di avere rapporti con altri. Quindi, seguirei anch’io queste stesse se decidessi di uscire con un altro uomo. Si tratta comunque di due regole intelligenti. :) ».

Donna B: «Sì. La nostra unica regola è di essere sempre completamente sinceri l’uno con l’altra. Non abbiamo regole riguardo a quello che possiamo o non possiamo fare con altre persone, ma sono sicura che se uno di noi sentisse che qualcosa ci stesse sfuggendo di mano, ne parleremmo appena succedesse».

Le altre persone che frequentate, o con cui andate a letto, di solito come reagiscono quando dite che siete in una coppia aperta?

Donna A: «Io non sono uscita né sono andata a letto con nessun altro, ma quando gli altri lo scoprono, di solito sono sorpresi di sapere che la mia relazione è aperta. La risposta, di solito, è: “E poi cosa succede se ti accorgi che vuoi di più?”. Ci leggo una certa sufficienza, perché si basano sull’idea che l’amore e l’affetto che lui mi dà non possano farmi felice senza la prospettiva del matrimonio. Probabilmente, la gente è ancora più confusa dal fatto che lui è sposato. Alla fine di una conversazione tipo, gli amici mi dicono: “Be', sono felice che tu sia felice", che è una risposta perfetta, dimostra il loro sostegno :)».

Donna B: «Be', io lo dico sempre appena ci conosciamo e prima che accada qualsiasi cosa, perciò gli altri, di solito, reagiscono bene e sono semplicemente curiosi».

Ti capita mai di essere gelosa? E il/la tuo/a partner?

Donna A: «Mi capitava spessissimo quando abbiamo iniziato a frequentarci, ma poi passare del tempo insieme a lui mi ha aiutato molto. Ho imparato a stare tranquilla, e so che se non lo vedo tantissimo questa settimana, lo vedrò comunque la prossima. Non sono mai stata una persona gelosa prima di conoscerlo, la cosa non mi piaceva e ho lavorato su me stessa per evitare quel tipo di sensazione. Ho principalmente affrontato la cosa parlandone con la mia migliore amica, che è stata molto comprensiva e di aiuto. Ma sono anche stata chiara con lui su quello di cui avevo bisogno, e gli ho detto che avevo bisogno di passare più tempo con lui. Il mio partner non è mai geloso, e credo sarebbe piacevolmente sorpreso se gli dicessi che sono pronta a frequentare anche un altro uomo».

Donna B: «Sì e sì. A dire il vero, però, adesso non siamo più tanto gelosi, perché sappiamo comunicare l’una con l’altro con grande sincerità. Dipende da quanto è grande il problema, ma di solito condividiamo i nostri sentimenti di rabbia, oppure li superiamo. A volte non serve discutere di ogni piccola emozione. Serve anche chiedersi esattamente perché si prova gelosia, perché può non avere niente a che vedere con il proprio partner o la sua ultima conquista».

Quali sono le leggende più comuni in fatto di coppie aperte?

Donna A: «Che chi ha una relazione aperta è una troia che va a letto con tutti. La poliamorosità non è niente di tutto questo. Ah, e anche l’idea che se condividi qualcuno allora è tuo solo per metà. Ma non ci sono limiti all’amore che possiamo ricevere o dare. La maggior parte di noi ha più di un’amicizia. Io la vedo un po’ nello stesso modo. La gente pensa anche che chi è in una coppia aperta sia incapace di legarsi, e fa semplicemente quello che vuole. Io cerco sempre di rispettare il mio fidanzato, sua moglie e la loro figlia. Siamo legatissimi l’uno all’altra e siamo entrambi innamorati, e nessuno dei due farebbe niente che possa ferire l’altro. Proprio come in una relazione monogama».

Donna B: «Che in realtà non vediamo l’ora di mollarci».

C’è qualcosa che il tuo partner non ti dà, e che trovi negli altri?

Donna A: «Per adesso no».

Donna B: «L’esperienza del sesso con un’altra persona».

Perché hai scelto una relazione aperta?

Donna A: «Perché mi sono innamorata di un ragazzo che ne aveva già una. Ma mi piace. Mi sento davvero libera di essere me stessa, e dopo quanto mi sono sentita soffocare quando ero sposata, sapere che posso tornare a esplorare la vita è un sollievo».

Donna B: «Per conoscere e fare esperienze con persone nuove».

Pensi che tu e il/la tuo/a partner stareste comunque insieme se la vostra non fosse una relazione aperta?

Donna A: «Sì. Non avevo preso in considerazione la possibilità di una coppia aperta prima di lui».

Donna B: «Non ne sono così sicura».

Il fatto di decidere di avere una relazione aperta ha migliorato o peggiorato il vostro rapporto?

Donna A: «Siamo sempre stati una coppia aperta, è il nostro modo di essere. Dato che lui è sposato, non mi sarei aspettata nulla di diverso. Ma siamo completamente sinceri l’uno con l’altra».

Donna B: «Ci ha permesso di comunicare più facilmente».

Hai mai pensato di lasciare il/la tuo/a partner per qualcuno/a con cui sei andata a letto o che hai frequentato al di fuori della tua relazione?

Donna A: «No».

Donna B: «No».

Che consiglio ti senti di dare a qualcuno che vuole iniziare una relazione aperta?

Donna A: «Siate sinceri e onesti su tutto quello che pensate e che sentite. La gelosia si innesca spesso quando si sospetta che al proprio partner stia passando per la testa qualcosa di cui non siamo al corrente».

Donna B: «Siate chiari e sinceri. Se c’è qualcosa che ti rende gelosa, o che non ti fa sentire a tuo agio, dovete parlarne. E non bisogna giudicare il partner per quello che ci dice. È la parte più difficile».

Pensi che potrai mai tornare ad avere un rapporto monogamo in futuro?

Donna A: «Da quando ho divorziato, mi trovo in una specie di fase di passaggio, quindi è davvero difficile dirlo. Adesso come adesso mi sento molto flessibile. Credo che potrei essere felice anche con un rapporto monogamo».

Donna B: «Chi lo sa, ma non lo posso escludere».

Via Cosmopolitan.com

Leggi anche:Coppia: quando aiutare il tuo uomo e come