Lo hai conosciuto a casa di amici, in palestra, sul treno oppure online. Ti piace, a lui piaci tu, vi siete anche frequentati un po' ma quasi sempre per caso e ora avete deciso di vedervi. Ok, però non vuoi il classico primo appuntamento a cena, né invitarlo a casa in modo formale. Allora perché non pensare a una colazione o un aperitivo? «A volte per il primo appuntamento è meglio non organizzare qualcosa di impegnativo», spiega Maurizio Zorzetto, country manager di Meetic Italia. «Meglio pochi minuti, il tempo di un caffè o di un incontro che duri mezz'ora al massimo». Il tempo cioè di conoscersi un po' e concedersi la possibilità di vivere le proprie emozioni. Quali ricette preparare? La blogger Chiara Maci, volto televisivo di "Cuochi e Fiamme" su La7d e di "The chef", ti suggerisce due ricette emozionali, che possano esprimere tutta la tua emozione del primo incontro.

Per l'aperitivo
Prepara una ricetta finger food a base di crostacei. Scegli gamberi o scampi, scottali un minuto al massimo (comprali freschissimi), e adagiali su una mousse preparata con ricotta di pecora, un po' di zenzero e scorza di lime grattugiati. «L'emozione nasce dai contratti, in questo caso il palato è solleticato dalla morbidezza della mousse e la consistenza del gambero, dal fresco del lime e dello zenzero e il crostaceo caldo», spiega Chiara Maci. Abbina un vino bianco fruttato e fermo o, se preferisci il cocktail, un moscow mule.

Per la colazione
Prepara un dolce fresco a base di yogurt di bufala (in alternativa puoi usare lo yogurt greco) sul quale adagi lamponi selvatici e menta piperita. Aggiungi, infine, una spolverata di zucchero di canna. Accompagna lo yogurt con acqua fredda dove hai lasciato macerare menta, fette di lime, foglie di basilico e pezzi interi di zenzero. «È una bevanda detox, molto rinfrescante da preparare circa un'ora prima in una caraffa da tenere in frigo», spiega Chiara.

Goditi l'incontro
«Se hai incontrato un tipo che ti incuriosisce e ti piace non cercare altri potenziali partner, ma concentrarti su di lui», dice Zorzetto. Prenditi il tempo di capire se davvero può nascere qualcosa tra voi. Non temere di perdere altre occasioni, meglio vivere il momento. «È un consiglio che do anche ai nostri utenti, ai quali suggerisco anche di non frequentare il sito di dating per cercare altre conoscenze. E se poi non dovesse andar bene con quella persona, si può sempre partecipare ai nuovi eventi dal vivo. Si tratta di corsi di cucina o di bartender, di aperitivi, mostre o serate al cinema, insomma occasioni non solo per incontrare gente che ha interessi comuni, ma anche per divertirsi».